Cultura

Sylos Labini, Inimitabili su Rai 3 poi a teatro

Dal 24 marzo, D'Annunzio e gli altri in quattro puntate

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 MAR - Gabriele D'Annunzio, Giuseppe Mazzini, Filippo Tommaso Marinetti, Giovannino Guareschi, sono gli 'inimitabili' raccontati dall'attore e regista Edoardo Sylos Labini nel nuovo programma in onda da domenica 24 marzo in seconda serata su Rai3.
    Si tratta di un viaggio in quattro puntate, tra documentario storico e interpretazione teatrale. Quattro protagonisti della cultura italiana, definiti sognatori, anticonformisti, visionari. Ogni appuntamento è un atto unico, Sylos Labini darà vita agli 'inimitabili', attraverso le loro parole e i passaggi cruciali delle loro esistenze fuori dall'ordinario. La componente musicale sarà anche molto importante. Sylos Labini racconterà i personaggi e reciterà a tempo di musica, spiega: "Il programma è nato in connubio con Angelo Crespi che firma con me i testi insieme ad un ottimo staff di autori, mentre il Maestro Sergio Colicchio ha composto delle musiche originali molto belle. Vogliamo far viaggiare gli spettatori ed emozionarli".
    Non mancheranno interviste agli esperti, ai familiari e agli storici, il tutto arricchito dalle riprese dei luoghi legati agli 'inimitabili'. Ovvero: la Fortezza del Priamar di Savona e i vicoli del porto di Genova per Mazzini; Palazzo Altemps e il Vittoriale degli Italiani per d'Annunzio; Casa Balla e il Museo del Novecento per Marinetti; il lager di Sandbostel e il set di Brescello per Guareschi.
    Inimitabili, prodotto da Rai Cultura, nasce dal desiderio di "raccontare grandi personaggi della storia e della cultura italiana che spesso si dà per scontato di conoscere, ma invece non è così: vogliamo farli conoscere al grande pubblico in modo pop", fa sapere Sylos Labini. D'Annunzio, Mazzini, Marinetti, Guareschi hanno una cosa in comune: "la loro vita inimitabile".
    "Hanno lasciato un segno irripetibile nella storia italiana, perché ognuno a suo modo è stato originale. Hanno tutti un grande marchio di italianità, quell'idea dell'orgoglio di essere italiani, di patria. Sono dei personaggi che hanno vissuto una vita controcorrente, originali e per questo inimitabili", afferma Sylos Labini. Nessun timore per gli ascolti tv? "Raitre sicuramente è il canale giusto per un progetto del genere, è un canale di approfondimento culturale che ha sempre fatto programmi di grande livello. RaiCultura ha la fascia in seconda serata: vedremo come andrà e poi parleremo del futuro". Da settembre Inimitabili diventerà comunque uno spettacolo teatrale, prodotto dal Teatro della Pergola e Società per Attori. Lo show debutterà al Teatro Sala Umberto di Roma e poi inizierà una tournée in tutta Italia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it