Cultura

Ad Amici la favola di Sarah, dal tennis alla vittoria 

"Incredibile. Ancora non realizzo. La dedica è per la mia famiglia"

Redazione Ansa

Nella scuola di Amici è entrata facendo una gaffe sul tennis (sbagliando il vincitore di un torneo, parlando con Maria De Filippi), lei che oltre al canto coltiva la grande passione della racchetta. Otto mesi dopo, mettendoci impegno, fatica, risate d'imbarazzo, superando non poche difficoltà, Sarah Toscano ce l'ha fatta: ha alzato la coppa della 23/a edizione del talent di Canale 5, il più longevo della tv italiana, ripetendo fra se se ''non ci posso credere''!. "Non sto ancora realizzando cosa è successo - ha detto Sarah a caldo, mentre gli ultimi coriandoli ancora le cadevano sui capelli, frastornata dall'annuncio della vittoria, ottenuta nella finalissima tutta al femminile con la ballerina Marisol, che avrebbe altrettanto meritato il successo e ha comunque conquistato il Premio della Critica e quello di categoria, entrambi del valore di 50mila euro -. Sono entrata qui dentro senza sapere niente di quello che stavo per fare, adesso sto iniziando a ripercorre tutto quello che ho fatto e non so cosa dire. È incredibile".

La dedica è, inevitabilmente, per i suoi. "Grazie alla mia famiglia - ha aggiunto ancora emozionatissima -, che da quando cantavo al pianoforte in casa mia mi ha sempre sostenuto e voluto bene". Sarah, classe 2006 originaria di Vigevano ("sono abbastanza giovane, no va bene, sono giovane", si lascia sfuggire durante la serata, tra i sorrisi bonari del pubblico più agée), in provincia di Pavia, porta a casa un premio del valore di 150mila euro in gettoni d'oro. Si è imposta grazie al televoto che l'ha preferita agli altri cantanti in finale (Petit, Holden e Mida) e a Marisol (in finale è arrivato anche l'altro ballerino Dustin), premiando il suo percorso, la sua determinazione e la sua costanza, nonostante gli inizi sui banchi della scuola tv non siano stati dei più semplici, tra passi falsi e critiche dei professori.

A credere in lei fin dall'inizio, però, è stata Lorella Cuccarini che l'aveva in squadra e che al verdetto finale si è commossa quasi quanto lei. La settimana scorsa la giovane cantante ha pubblicato il suo primo ep che porta il suo nome (Warner Music Italy) e contiene i brani inediti che ha presentato durante i mesi della partecipazione al talent show: Touché, Viole e violini, Mappamondo e Sexy Magica. Ora l'attende anche la partecipazione al Radio Zeta Future hits live 2024, il 31 maggio al Centrale del Foro italico di Roma.

La serata finale di Amici è stata anche una vittoria per Mediaset, che conquista gli ascolti della prima serata di ieri con 4 milioni 484mila spettatori e il 31.81% di share, con picchi che hanno superato i 5 milioni. Giancarlo Scheri, direttore di rete così commenta: ''Una promessa, una conferma, una garanzia: sono l'essenza di "Amici", il talent frutto del genio e della professionalità di Maria De Filippi. Credibilità, cura e rispetto per i giovani, che ripongono le proprie speranze nella luce che questo show regala loro, ne fanno un unicum tra le proposte della TV italiana. Per Canale 5 è un asset in termini di valore editoriale, audience ed engagement. Una medaglia, per la quale ringrazio la nostra grandissima Maria, il suo formidabile team Fascino PGT, assieme alla squadra produttiva Mediaset, la direzione artistica, la regia e il super-gruppo di professori e giurati di questa magnifica edizione. Grandi!''.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it