Cultura

De Girolamo-Semprini, un'altra estate insieme su Rai1

La conduttrice: Avanti Popolo un errore, in autunno Ciao Maschio

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 31 MAG - Seconda stagione insieme alla conduzione di "Estate in diretta" per Nunzia de Girolamo e Gianluca Semprini, che tornano in onda da lunedì 3 giugno alle 16.05 su Rai1. La novità è che si parte con un'ora di anticipo con una pagina dedicata ai 70 anni della Rai, con la presenza in studio di volti noti del mondo dello spettacolo che racconteranno i momenti più belli della storia della tv fra aneddoti e materiali di repertorio di Rai Teche.
    Il programma racconterà tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, l'estate degli italiani. Gli inviati della storica trasmissione prodotta da Intrattenimento Day Time si collegheranno da ogni angolo d'Italia per aggiornare il pubblico sui casi di cronaca, sulle notizie di stretta attualità e sulle storie più significative. Presenza fissa in studio per Gigi Marzullo che parteciperà ai talk di attualità e racconterà le interviste più significative della sua carriera.
    "Sono al record della quinta partecipazione al programma, la seconda con Nunzia - racconta Semprini all'ANSA -. Quest'anno ho posto la condizione di essere trasferito al day time e ho lasciato definitivamente l'all news dopo 20 anni. L'anno passato sono stato inviato per "Storie", il programma di Eleonora Daniele, e, dopo anni di redazione e le limitazioni legate a una famiglia con quattro figli, è stato bello rivedere il mondo in 3D. Penso di essere abbastanza poliedrico, conduttore, autore e inviato".
    "Mi sono imbattuta nella cronaca l'anno scorso per la prima volta a "Estate in Diretta" - spiega all'ANSA De Girolamo - e l'ho trovato molto affascinante, non perché l'animo nero della gente mi affascini, ma perché non possiamo ignorare la vita di tutti i giorni".
    Una stagione di alti e bassi per la conduttrice, con i risultati deludenti di "Avanti Popolo" nel martedì sera di Rai3.
    "Non ero convinta di fare quella trasmissione e sapevo che sarebbe stato un salto nel buio - confessa -. Non ero pronta alla conduzione di un programma politico. Mi sono pentita di aver accettato, ma guardo quell'esperienza anche con positività perché è stata una grandissima palestra, con tre ore di diretta su argomenti difficilissimi: doveva essere un programma di infotainment ma poi ha assunto una forma diversa. In ogni modo anche altri professionisti più navigati hanno avuto difficoltà dopo di me. Resta quindi un giorno e una rete complicata e serve qualche riflessione".
    Poi, invece, il riscatto su Rai1 con "Ciao maschio" che si è confermato il programma più visto nella seconda serata Rai. "E' stata una grande intuizione, un programma che ho pensato e realizzato - commenta la conduttrice -. Lo sento come un figlio e sono molto contenta e soddisfatta. Ormai sono arrivata a intervistare 150 maschi. In autunno tornerò a condurlo, sarà la quinta edizione, e sono felicissima di continuare". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it