Cultura

SkyTg24, nuovo format confronti e inchieste di Trincia

Presentata la nuova stagione. De Bellis: "Siamo servizio pubblico"

Redazione Ansa

Una nuova stagione nel segno del confronto non solo politico ma anche di idee, sui temi più rilevanti per la società, sempre con le news al centro, e in arrivo le inchieste di Pablo Trincia. Sono alcune delle novità, e delle conferme, della prossima stagione di SkyTg24, il canale all news diretto da Giuseppe De Bellis, che rivendica orgogliosamente il ruolo di "servizio pubblico" svolto dalla testata privata, assicurando: "Sentiamo questa responsabilità". Tra le novità il format 'Materia grigia' che porta il confronto oltre la politica, su fatti, idee e i principali temi di attualità. Il programma, condotto da Fabio Vitale, metterà a confronto idee opposte con esperti e si basa sulle regole del tempo di parola, replica e controreplica, fact checking, domande uguali per tutti. "Abbiamo da anni deciso di essere, e siamo riconosciuti, come 'casa del confronto'", rimarca De Bellis che lancia una proposta alle emittenti tv concorrenti che si occupano di informazione, per i prossimi appuntamenti elettorali, quella cioè di unire le forze per un format di confronto che sia condiviso, da Rai, Mediaset, La7 e appunto Sky. L'idea è quella di una rotazione tra i principale broadcaster che due volte per ogni tornata elettorale organizzeranno a turno due confronti con le regole dell'Agcom. Il famoso confronto fra Giorgia Meloni ed Elly Schlein in vista delle europee alla fine non c'è stato e "a pagare le conseguenze sono stati i cittadini - dice il direttore - . Il fatto che ci sia un'affluenza decrescente alle urne è il sintomo che c'è una distanza che chi fa informazione potrebbe aiutare a colmare". Tra i protagonisti della prossima stagione di SkyTg24 anche Pablo Trincia che torna con un doppio appuntamento, prima podcast e poi docuserie, dedicato alla tragedia di Rigopiano avvenuta in Abruzzo nel 2017, dove una valanga sull'hotel causò la morte di 29 persone, 'E poi il silenzio - Il disastro di Rigopiano', realizzato da Chora Media e prodotto da Sky Italia e SkyTg24. Il podcast in otto puntate è disponibile da fine settembre, e la docuserie in cinque puntate sarà in onda da metà novembre. Fra le novità c'è anche un accordo di collaborazione siglato da Sky con Trincia che lavorerà a storie di cronaca e non solo. Il cuore della rete rimane ovviamente quello delle news che saranno protagoniste della programmazione, con un'attenzione particolare a quello che succede in Usa dove a novembre si vota per le presidenziali. La corsa dei candidati Joe Biden e Donald Trump sarà scandita quotidianamente da USA 2024, un ciclo di approfondimenti, servizi, interviste e inchieste, fino al 5 novembre, giorno del voto, ma che proseguiranno nei mesi successivi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it