La Partita del cuore torna su Rai 1 e si trasforma anche in grande evento musicale. In campo a sfidare la Nazionale cantanti ci sarà la Nazionale dei politici, con esponenti di governo e di opposizione: un match che si preannuncia carico di emozioni, "insieme sotto una stessa maglia nel nome e per il bene dei bambini".
Pier Ferdinando Casini sarà l'allenatore della Nazionale politici che il 16 luglio sfiderà all'Aquila la Nazionale cantanti nello storico incontro di beneficenza, che andrà in onda su Rai1 in prima serata mercoledì 17 luglio. L'ex presidente della Camera avrà il compito di guidare dalla panchina il gruppo di parlamentari selezionato per questo match: tra questi, come svelato da Marco Furfaro nel corso della conferenza stampa, il ministro Giancarlo Giorgetti, il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ("ci ha chiamati, vuole partecipare"), la segretaria del Pd Elly Schlein, che assicurano sia molto brava a calciare.
Il capitano della Nazionale politici sarà il presidente della Camera Lorenzo Fontana. Poi si va sul sicuro con un grande campione: l'ex calciatore Damiano Tommasi, oggi sindaco di Verona. In panchina appunto Casini, rappresentante di quella storica partita che vide il gol di Massimo D'Alema e l'abbraccio con Gianfranco Fini. Oltre a lui ci sarà anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa. "Questi alcuni nomi, non possiamo spoilerare tutta la squadra", ha detto Furfaro.
Sotto la guida di Mister Al Bano (in panchina) hanno confermato, per la Nazionale Cantanti, la propria presenza il presidente e capitano Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Il Tre, Rkomi, Paolo Vallesi, Leo Gassmann, Dolcenera, Moreno il Biondo, Serena Brancale, Petit, Bugo, LDA, Maninni, Pier Paolo Pretelli, Mida, Bnkr44, Ubaldo Pantani, Moreno Donadoni e Aka 7even. Condurrà la serata Eleonora Daniele.
L'evento è stato presentato in una conferenza stampa a Roma nella sala Salviati dell'ospedale Bambino Gesù, alla presenza tra gli altri del direttore intrattenimento prime time Rai Marcello Ciannamea, della stessa Eleonora Daniele, di Vallesi, e del maestro Leonardo De Amicis. È già attivo, intanto, e lo sarà fino alla messa in onda su Rai1, mercoledì 17 luglio, il numero solidale 45585 dedicato al progetto Accoglienza dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: il ricavato sarà destinato a sostenere il Progetto Accoglienza per le famiglie dei piccoli pazienti, mentre l'incasso dello stadio sarà condiviso con il reparto di Pediatria dell'Ospedale San Salvatore dell'Aquila per l'acquisto di un ecografo per il Pronto Soccorso.
Nell'intervallo tra il primo e il secondo tempo sarà ricordato Pino D'Angiò, socio fondatore della Nazionale Cantanti, scomparso il 6 luglio. La telecronaca della Partita del cuore è affidata alla prima voce della Nazionale, Alberto Rimedio, grazie a Rai Sport. A bordo campo, per le dichiarazioni a caldo dalle due panchine, un'inviata speciale, anzi più di una, grazie alle sue molteplici imitazioni: Francesca Manzini. A Laura Barth è stata assegnata la postazione 'Svar Corner', per mostrare gli highlights degli svarioni più divertenti durante la partita; mentre ad Alessandra Tripoli saranno affidati i commenti social. La regia è di Angelo Carosi.
In contemporanea con la partita, ci sarà anche la radiocronaca di Rai Radio1 con Francesco Repice, Marcello Sullo e Chiara Carcano. Un restyling doveroso quello che assume la Partita del Cuore in occasione del ritorno in tv: non solo la responsabilità importante nell'abbracciare il pubblico della fascia prime time, ma la volontà di offrire anche 90 minuti di divertente ed intenso spettacolo con un unico grande scopo comune, la solidarietà.
Un'altra stella però brillerà, facendo battere i cuori all'unisono: la musica. Sono moltissimi infatti i nomi degli artisti che, per l'occasione, faranno cantare il pubblico allo stadio e da casa. Da Al Bano alla grinta inarrestabile di Rita Pavone (sarà suo il calcio di inizio partita, anche in in omaggio della sua storica canzone La partita di pallone), a Riccardo Cocciante, fino alla sensibilità e alla capacità di emozionare di Paolo Vallesi, Amara e Simone Cristicchi. Un viaggio tra le emozioni della vita che culminerà con un altro viaggio fantastico attraverso il magico mondo di Edoardo Bennato.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it