Cultura

La presidente della Rai Marinella Soldi annuncia le dimissioni

A decorrere dal 10 agosto, 'ragioni personali e professionali'

Redazione Ansa

"Non smettete di sognare e di osare. Io, da cittadina utente, continuerò a seguirvi". Suonavano già come un commiato le parole del messaggio inviato venerdì scorso dalla presidente Rai Marinella Soldi alla presentazione dei nuovi palinsesti a Napoli. Un congedo "alla fine di un percorso impegnativo e gratificante" e insieme un richiamo alla necessità di "cambiare", "investire nel tanto di buono che c'è in Rai e fare autocritica costruttiva per trasformare ciò che non serve più".

Oggi la dirigente ufficializza l'intenzione di lasciare il suo ruolo, dal 10 agosto, in una missiva indirizzata all'azionista, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. "La decisione della presidente Soldi, legata a ragioni personali e professionali - spiega Viale Mazzini - è stata comunicata ai vertici aziendali e verrà formalizzata nella riunione del consiglio di amministrazione prevista per la prossima settimana", martedì 30 luglio.

Una scelta legata in primo luogo al nuovo incarico, che vedrà Soldi consigliere non esecutivo del Commercial Board della Bbc dal 1° settembre, dopo essere entrata nel Consiglio principale del Gruppo nel settembre 2023.

Bbc Commercial è una controllata della tv pubblica britannica, che supervisiona le attività commerciali del Gruppo e la realizzazione degli obiettivi di Bbc Studios.

"Sono convinta che il ruolo di un servizio pubblico indipendente, moderno, trasparente e meritocratico sia sempre più necessario e richiesto per i cittadini. Ci credo talmente tanto che continuerò a lavorare per il servizio pubblico… anche se all'estero", aveva spiegato ancora Soldi nel messaggio di venerdì, anticipando in qualche modo le prospettive future.

Cinquantasette anni, manager di profilo internazionale, già dg di Mtv Italia dal 1996 al 1997 e Ad di Discovery Networks per il Sud Europa dal 2009 al 2018, Soldi - in scadenza di mandato - ha deciso di guardarsi intorno: gli impegni presi, a fronte dello stallo sul rinnovo del vertice di Viale Mazzini, l'avrebbero indotta ad annunciare le dimissioni.

Dal 10 agosto le deleghe della presidente saranno affidate, come da prassi, al consigliere anziano, che è l'Ad Roberto Sergio, e il cda Rai potrà andare avanti nelle sue funzioni. Ma l'addio di Soldi può essere letto secondo alcuni osservatori anche come un invito alla politica a stringere i tempi e prendere in mano il dossier Rai: ultimo appello fra domani e dopodomani, quando una capigruppo di Camera e Senato potrebbe calendarizzare la prossima settimana il voto per i quattro componenti del Cda di indicazione parlamentare. In caso contrario tutto slitterà a settembre.

Il nodo è il mancato accordo nella maggioranza, questione per cui si parla da giorni di un imminente chiarimento fra Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini, che in questi giorni ha alzato il tiro anche sulla Rai. La premier sarebbe intenzionata a confermare Giampaolo Rossi come amministratore delegato, mentre Simona Agnes, in quota Forza Italia, sarebbe indicata come presidente, ruolo che ha bisogno della ratifica dei due terzi della commissione di Vigilanza. Il Carroccio, che si sente sottorappresentato, spinge per una contropartita: o il direttore generale - figura che, stando ad alcuni rumors, potrebbe sparire per fare spazio a un unico coordinatore delle direzioni di genere - o maggior peso nelle stesse direzioni di genere e di testata.

Intanto Soldi - archiviati anche gli screzi con Sergio, in particolare sulla gestione del caso Bortone-Scurati ma anche sulla copertura delle elezioni francesi - si proietta in un orizzonte europeo. "Marinella ha una significativa esperienza globale ed una profonda comprensione delle sfide affrontate dai servizi pubblici. Il suo ulteriore contributo sarà prezioso", dice Samir Shah, presidente della Bbc. "Sarò felice di lavorare con Marinella nella nostra posizione unica in entrambi i consigli - aggiunge Damon Buffini, presidente del Commercial Board e vicepresidente della Bbc -. È un momento critico ed entusiasmante per Bbc Commercial, che deve continuare a fornire un rendimento soddisfacente al Gruppo attraverso una ambiziosa strategia di crescita".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it