Cultura

Tivùsat compie 15 anni e la Rai apre le porte al nuovo digitale

Dal 28 agosto l'esordio del nuovo sistema trasmissivo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 LUG - Dal 28 agosto sarà la Rai a muovere i primi passi verso la nuova tv digitale terrestre. Negli stessi giorni in cui compie 15 anni di vita Tivùsat (la piattaforma satellitare partecipata da Rai, Mediaset e Tim), nata con lo scopo di fare arrivare la televisione dove il digitale terrestre arriva con difficoltà. In particolare, i canali Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual passeranno al nuovo standard. E sarà inoltre possibile ricevere anche Rai1, Rai2 e Rai3 sui canali 501, 502 e 503 in standard Dvb-T2.
    Per i consumatori che hanno un apparecchio televisivo compatibile con la nuova tecnologia (quelli acquistati a partire dal 22dicembre 2018) non cambia praticamente nulla. Basterà fare una risintonizzazione. Per gli altri (si stima che siano circa 8-10 milioni di italiani), che si accorgeranno del problema perché non vedranno più alcuni canali del servizio pubblico, sarà necessario acquistare un decoder o una tv.
    Lo switch-off di fine estate, al quale ne seguiranno inevitabilmente altri, non riguarderà chi la tv la guarda tramite tivùsat. La piattaforma satellitare gratuita, che ha appena compiuto 15 anni, ha come obiettivo originario proprio consentire di vedere su tutto il territorio italiano, dalle montagne alle isole, l'intero bouquet del digitale terrestre.
    Una missione compiuta e riconosciuta dalle stesse istituzioni. E comunque implementata negli anni con un bouquet che arriva ad oltre 130 canali tv, di cui 70 in Hd e 7 in 4K. Spazio a intrattenimento, sport, cinema e programmi per i più giovani.
    Nutrito poi il numero di canali di news internazionali che spalancano una finestra sul mondo. Oltre alla possibilità di vedere tutti i tg regionali della Rai. Per l'installazione di tivùsat basta una parabola, un decoder (o una Cam) e una smart card. Il tutto senza canone mensile e senza preoccuparsi del susseguirsi degli switch off. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it