Cultura

Latella, 'torno in Rai dopo tanti anni, vado controcorrente'

L'house talk il martedì sera su Rai3, esordio con Virginia Raggi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 06 SET - "Torno dopo tanti anni in Rai. Ho cominciato a Rai 3 nel '96 con la striscia 'Dalle venti alle venti'. Quando mi è stato proposto di tornare, mi sono detta: 'quanto sarà cambiata la Rai?' Ma io ho trovato grandissime professionalità come allora. Certo, tutto è cambiato. Nel rivedermi allora mi è venuta tenerezza, ci vestivamo in modo terrificante, ma l'attenzione e la cura nel servizio pubblico è unica e straordinaria". Lo ha detto Maria Latella alla presentazione di 'A casa di Maria Latella', in onda da martedì 10 settembre ogni settimana alle 23.20 su Rai3.
    La conduttrice ha sottolineato che torna in Rai, mentre altri fanno il percorso inverso. "Mi piace fare cose le controcorrente - ha spiegato -: sono andata a dirigere un femminile anche se mi dicevano che ero pazza e lì ho capito tante cose del mondo femminile. Poi quando sono andata a lavorare per un'azienda che nasceva, mi dicevano che non mi avrebbe vista nessuno e ci sono rimasta tanti anni. Ora arrivo in Rai, mentre un po' di persone vanno via. Non è che non ci abbia pensato, ma mi sono detta: 'è un segno, mi propongono proprio Rai3...' La cosa mi ha incuriosito".
    La formula è consolidata, perché già andata in onda su Sky.
    Si parte con una discussione sulle abitazioni a Milano, diventate carissime per gli studenti, con ospiti a cena Ferruccio De Bortoli, il comico Edoardo Ferrario e lo scrittore Jonathan Bazzi. Poi, per il caffè finale, colloquio con Virginia Raggi che - rivela Latella - "si toglierà qualche sassolino dalla scarpa". A leggere il menù sarà ogni settimana un attore diverso: all'esordio parola a Paola Minaccioni. "Celebriamo il ritorno in Rai di una delle più autorevoli giornaliste italiane - ha sottolineato il direttore dell'Approfondimento Rai, Paolo Corsini -. L'idea è di innovare il tradizionale talk show. È un house talk in un contesto più intimo e rilassato. Evitiamo così la logica del pollaio per tirar fuori conversazioni autentiche, dando priorità ad argomenti e ospiti. Inutile dire che è un programma perfettamente in linea con il target di Rai3. Il martedì è ben presidiato, ma è un dovere della Rai dare spazio all'informazione di qualità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it