Cultura

Primo ciak per la nuova serie Hype, amici e rap al QT8 di Milano

Rai Fiction, regia di Mollo e Croce, con partecipazione di Ernia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 17 SET - Primo ciak per "Hype", la nuova serie di Rai Fiction co-prodotta insieme a Fidelio per Rai Play, con il contributo del PR FESR Lombardia 2021-2027 - Bando "Lombardia per il cinema". La serie sarà diretta da Fabio Mollo e Domenico Croce. Le riprese della serie si terranno interamente a Milano, con particolare attenzione al quartiere di QT8, uno dei luoghi simbolo della città che ben rappresenta l'anima urbana e dinamica di "Hype". La scelta di questo quartiere, ricco di storia e di contrasti, permetterà di raccontare la vita dei protagonisti in un contesto autentico e vibrante. Si annuncia, a tal proposito, la partecipazione di uno dei volti più noti della scena rap italiana, Ernia.
    Grazie alla collaborazione con l'etichetta Thaurus, "Hype" vanterà una colonna sonora composta da alcuni dei suoi brani più noti, alternata a inediti scritti appositamente per la serie.
    Inoltre il rapper, capace di conquistare pubblico e critica e di fare incetta di dischi di platino e d'oro, accompagnerà ogni episodio con la sua voce narrante, facendo la sua apparizione anche in uno speciale cameo.
    "Tre amici, un sogno rap e un quartiere che pulsa al ritmo della loro ascesa" è in sintesi la storia del progetto. La storia segue tre giovani amici inseparabili, Anna (Martina Sini), Luca (Lorenzo Aloi) e Marco (Gabriele Careddu), legati dalla passione per la musica rap e determinati a fare strada in un mondo competitivo e spietato. Sin dai loro primi passi nel mondo della musica, il talento dei tre ragazzi non passa inosservato. La Parsifal, una rinomata casa discografica, si accorge di loro e offre un contratto che sembra essere la grande occasione per cambiare le loro vite. Con il sostegno dell'etichetta e di Fabrizio (Luigi Bruno), un giovane producer musicale, Anna, Luca e Marco iniziano a intravedere la possibilità di realizzare il loro sogno di diventare star della scena rap. Ma nel quartiere QT8, nulla è mai semplice. La mala locale, sentendosi minacciata dall'ascesa dei tre giovani, comincia a ostacolarli in ogni modo possibile. Tra minacce, ricatti e violenza, la strada verso il successo si rivela molto più tortuosa e pericolosa di quanto avessero immaginato. "Hype" è una storia di lotta, ambizione e resilienza, in cui i protagonisti dovranno dimostrare che la loro passione è più forte delle minacce che li circondano.
    L'head writer del progetto è Salvatore De Mola ("Il Commissario Montalbano" e "Imma Tataranni - Sostituto Procuratore"). Ad affiancarlo nella scrittura, i giovani Libero Pastore, Gemma Pistis e Giulio Lepri. Il cast comprende attori di grande talento, tra cui Alessandro Tedeschi, Alice Torriani, Luka Zunic, Lorenzo Aloi, Martina Sini e Gabriele Careddu, i quali daranno vita ai protagonisti di questa storia d'amicizia intensa e appassionante. Mollo, già noto per i film "Il Padre d'Italia", "Nata per te" e "Anni da cane", porta la sua esperienza e sensibilità alla guida di questo progetto. Al suo fianco, Domenico Croce, vincitore del Premio David di Donatello per il cortometraggio "Anne" e regista del film "Vetro". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it