Cultura

Torna Ballando, in pista le azzurre del volley per una notte

19/a edizione show Carlucci su Rai1. Pellegrini tra concorrenti

Redazione Ansa

Le ragazze d'oro sono pronte a brillare di nuovo. Dove se non a 'Ballando con le stelle'? Dopo le meritate celebrazioni per la medaglia olimpica tra Quirinale e Palazzo Lateranense, la Nazionale di Pallavolo femminile sarà ancora protagonista, questa volta in prima serata sulla rete ammiraglia del servizio pubblico.
    Ad annunciarlo Milly Carlucci nel corso della presentazione della 19/a edizione dello show danzante di Rai1 al via sabato in prima serata alla presenza del cast, di Marcello Ciannamea - direttore Intrattenimento Prime Time, e del vicedirettore Claudio Fasulo. Ballerina per una notte della seconda puntata, ha aggiunto Carlucci, sarà Barbara D'Urso. "Abbiamo voluto Barbara non per creare polemiche. L'ho invitata anni fa, ma non siamo riusciti ad averla. L'abbiamo invitata perché è un personaggio importante - spiega la conduttrice - ed ha una presenza carismatica con il suo pubblico di riferimento.
    Dovremmo invitare persone sconosciute?".
    Sette delle tredici azzurre della pallavolo, che hanno conquistato la prima storica medaglia d'oro olimpica a Parigi, saranno le ospiti d'onore della prima puntata del programma condotto da Milly Carlucci con Paolo Belli. A scendere in pista Paola Egonu, Alessia Orro, Myriam Sylla, Anna Danesi, Monica De Gennaro, Marina Lubian e Sarah Fahr che arriveranno appena terminata la Supercoppa. "Anche quest'anno apriamo - tiene a sottolineare Cralucci - all'insegna dell'inclusività. Oltre alle sette campionesse di volley avremo Giuliana Chiara Filippi, atleta paralimpica specializzata nel 100 metri piani e nel salto in lungo, che è stata la più giovane atleta a partecipare ai giochi paralimpici di Parigi. Racconteremo lo sport e anche una storia d'inclusione. Lei nello sport ha trovato il suo pezzettino di felicità".
    In giuria, come sempre, i 'magnifici 5': la presidente Carolyn Smith; il divertente Guillermo Mariotto; la pungente Selvaggia Lucarelli, Fabio Canino e Ivan Zazzaroni. Sono pronti con le palette, con i voti da 0 a 10.
    Le coppie in gara a Ballando con le Stelle 2024 saranno tredici e l'edizione del programma "si allunga - ha spiegato Carlucci - rispetto al passato: quest'anno andranno in onda due puntate in più rispetto al solito, e partiamo in anticipo.
    Abbiamo lavorato con passione".
    A sfidarsi in studio insieme ai ballerini professionisti saranno Bianca Guaccero, Francesco Paolantoni, Federica Nargi, Alan Friedman, Federica Pellegrini, Tommaso Marini reduce dalla medaglia d'argento nel fioretto a squadre a Paorigi, Nina Zilli, I Cugini di Campagna (valgono come un solo concorrente), Furkan Palali, Luca Barbareschi, Sonia Bruganelli e Anna Lou Castoldi, figlia di Morgan e Asia Argento. Particolare rumore ha fatto la notizia della presenza di Sonia Bruganelli, la quale però non ballerà in coppia con il compagno Angelo Madonia che farà coppia con la Pellegrini. Fra i "tribuni del popolo" ecco i volti di Simone Di Pasquale, Sara Di Vaira e Rossella Erra. Immancabile la presenza di Alberto Matano a bordo pista.
    A chi chiede a Pellegrini perchè ha accettato di partecipare, replica: "Amo le sfide. Se mi butto in questa esperienza è perché ci credo. Poi volevo imparare: ho avuto qualche accenno di ballo prima del matrimonio e mi sono interessata a questo mondo. Con Matteo ci siamo trasferiti insieme alla bambina ai nonni e ai cani a Roma da Verona, per avere tutto sotto controllo. Poi continuano le nostre attività l'accademia e tutto il resto". Tra le new entry tra i maestri dell'edizione 2024 il ballerino siciliano Giovanni Pernice, molto conosciuto nel Regno Unito per aver partecipato per diversi anni al programma BBC.
    Una partecipazione interrotta dopo l'edizione del 2023, che l'ha visto al centro di una serie di accuse: una concorrente lo ha accusato di comportamento crudele comportamento 'crudele. E Milly Carlucci risponde proprio a una domanda sul caso: "La storia di Giovanni è una storia particolare e da noi non si sarebbe verificata. La sua compagna di ballo ha parlato di bullismo. La BBC non ha le telecamere nelle sale prove. Da noi questo non avverrebbe. Noi siamo stati a stretto contatto con la BBC: a distanza di nove mesi non è uscito nulla. La BBC ci ha dato il via libera. E a difenderlo è anche la sua compagna di ballo Bianca Guaccero. "La cosa più bella che Giovanni mi sta insegnando è avere fiducia in me stessa". Felice di esserci anche Bruganelli: "nessun lungo corteggiamento quando Milly mi ha invitata ho accettata, volevo mettermi alla prova, scoprire un lato di me che che non conosco ancora, come fare una seduta di analisi. In più diciamolo ci pagano, nessuno qui viene per beneficenza". Nina Zilli, dice di essere negata per il ballo, ma è pronta a buttarsi "una cosa è andare a Sanremo muovere le braccia a passo di musica e far finta, voglio impegnarmi sto facendo del mio meglio siate clementi".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it