Cultura

'Custodi della bellezza' torna su Rai1 con monsignor Viganò

Il programma racconterà il rapporto tra spiritualità e arte

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 08 OTT - Da sabato 12 ottobre torna su Rai Uno, a partire dalle 16.30, 'Custodi della bellezza', seconda parte del programma 'A Sua Immagine'. Il programma racconterà il rapporto tra spiritualità e arte, un binomio che da sempre caratterizza e illumina la storia dell'uomo. Un'immersione nella bellezza, da Villa d'Este alla Certosa di Padula, da Monza con la sua Reggia e il Duomo a San Pietro in Vincoli. E ancora, la Reggia di Caserta, l'Abbazia di Sant'Angelo in Formis e i mosaici del Duomo di Monreale.
    Alla conduzione della trasmissione monsignor Dario Edoardo Viganò, vice cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
    Compagno di viaggio sarà lo storico dell'arte Tommaso Strinati.
    'Custodi della bellezza' è un programma di Laura Misiti e Gianni Epifani, con testi di Carmela Radatti e regia di Maria Amata Calò.
    Dario Edoardo Viganò è tra l'altro presidente della Fondazione memorie audiovisive del cattolicesimo. Tra le sue ultime pubblicazioni 'Il cinema dei papi. Documenti inediti dalla Filmoteca Vaticana' (Marietti, 2019) e 'Papi e media' (Il Mulino, 2023). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it