Cultura

==Floridia, 'inaccettabile su tv pubblica l'attacco di Salvini'

'Il 6-7 novembre in Senato gli Stati generali del servizio'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 OTT - La presidente della commissione di Vigilanza Barbara Floridia annuncia gli Stati generali del servizio pubblico - il 6 e 7 novembre in Senato - con le migliori intenzioni: "Dobbiamo sbloccare il dialogo paralizzato fra maggioranza e opposizione sulla Rai". E' quanto afferma alla Stampa, dove parla anche dell'intervista a Salvini di venerdì al Tg1: "Un ministro dei Trasporti che attacca in quel modo la magistratura evidentemente non ha chiaro il suo ruolo e i doveri che gli sono assegnati in base alla Costituzione - dice - Il fatto che l'abbia fatto in diretta sulla tv di Stato non fa che rendere ancora più grave la situazione".
    La questione arriverà sul tavolo della commissione "se i gruppi lo chiederanno. Le opposizioni legittimamente contestano le parole di Salvini perché giudicano quello del ministro un attacco istituzionale inaccettabile. Non mi spingerei a parlare di 'bavaglio' dopo che il vicepremier ha avuto un tale spazio per esprimere le sue argomentazioni in diretta sul principale telegiornale del servizio pubblico" È un momento difficile per viale Mazzini, va assolutamente velocizzata una riflessione sulla gestione e sui palinsesti - prosegue Floridia - Di certo un governo che taglia il canone non aiuta l'azienda. Dobbiamo evitare a tutti i costi la disaffezione al servizio pubblico".
    Sullo stallo in Vigilanza commenta: "È legittimo che la maggioranza faccia la sua proposta. Ma dev'essere una scelta condivisa, non imposta. Il governo si è mosso in maniera maldestra nella partita delle nomine, causando la palude in cui ci troviamo". Agnes? "Il problema è che l'hanno fatto diventare un nome di partito. Questo non ha permesso di concentrarsi sul profilo. La presidente dev'essere una figura di garanzia, non sponsorizzata da una forza politica". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it