Cultura

Redmayne, 'io lo Sciacallo in The Day of the Jackal'

Arriva su Sky la serie tratta dal libro di Forsyth

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 07 NOV - "Sono cresciuto guardando il film che ho adorato fin da ragazzo, ho sempre amato questo personaggio.
    Per me interpretare il ruolo dello Sciacallo è stata un'esperienza straordinaria". Parola dell'attore britannico premio oscar Eddie Redmayne protagonista della serie The Day of the Jackal - Il giorno dello Sciacallo dove riporta in auge lo spietato killer nato dalle pagine di Frederick Forsyth e interpretato al cinema per la prima volta da Edward Fox nel pluripremiato film del 1973.
    "Ho letto e riletto la sceneggiatura della serie - ha aggiunto - perchè l'ultima cosa che avrei voluto fare era distruggere quel capolavoro ma mi sono subito reso conto che l'ambientazione nella contemporaneità creerà un approccio assolutamente fresco pur mantenendo il dna di quello che io avevo tanto amato nella versione cinematografica originale".
    I dieci episodi dello show, creato dallo scrittore nord-irlandese Ronan Bennett, arrivano dall'8 novembre su Sky e Now, con una doppia puntata ogni settimana. La serie regala un'altra prova magistrale di Redmayne, assassino dagli occhi di ghiaccio. Un uomo dai mille volti, un professionista insospettabile e silenzioso, celebre per essere assolutamente infallibile nel suo lavoro: lo Sciacallo, uno spietato assassino, si ritrova ora nel mirino dei servizi segreti inglesi. Il racconto della sua leggendaria fuga e della caccia all'uomo che ne seguirà è spettacolare. "Una delle cose che amo della recitazione - ha sottolineato Eddy Redmayne - è poter cambiare il tuo aspetto e il tuo modo di parlare, lo sciacallo è un attore in fondo che cambia aspetto, in qualche modo un personaggio un pò vecchia scuola ha un'eleganza dietro alla sua spietatezza è un attore mostra zone molto grigie su etica e moralità di ciascuno". Si guadagna da vivere uccidendo su commissione. Ma mentre è al lavoro per il suo prossimo incarico, si trova ad affrontare un avversario inaspettato, Bianca (Lynch), una tenace ufficiale dell'MI6, l'intelligence britannica, che si impegnerà in una implacabile caccia all'uomo in giro per l'Europa per riuscire a catturarlo.
    La serie, prodotta da Carnival Films, parte di Universal International Studios, una divisione di Universal Studio Group, è stata commissionata da Sky Studios e Peacock. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it