Cultura

Senna, disponibile la serie sul campione di F1

Nel ruolo di Ayrton, un somigliante Gabriel Leone

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - "Pensi di appartenere alla Formula 1?" - "Ho lavorato tutta la vita per questo". La storia di uno dei più grandi piloti della storia, Ayrton Senna, è disponibile su Netflix, una serie in sei episodi ideata da Vincent Amorim su soggetto di Thais Falcao che esplora la vita privata, le origini, la carriera e la terribile fine del pilota brasiliano avvenuta il 1° maggio 1994 al Gran Premio di San Marino. A vestire i panni di un grandissimo campione, è Gabriel Leone, l'attore brasiliano, classe '93, incredibilmente somigliante al vero Senna.
    "Non ti manca niente per essere un campione. O sbaglio?". A questa domanda Senna non sa rispondere. La miniserie sa tratteggiarlo benissimo, sin dagli inizi sui kart, in Brasile.
    Sei puntate da quasi un'ora dirette dallo stesso Amorim in alternanza con Julia Rezende, che iniziano un attimo prima del maledetto Gran Premio di San Marino e, tramite un lungo flashback, ripercorrono la vita di Ayrton Senna, Nel corso dei sei episodi, Senna mostrerà, per la prima volta, il viaggio di trionfi, delusioni, gioie e dolori di Ayrton, svelando la sua personalità e le sue relazioni personali. La ricostruzione storica è molto precisa, arrivando a una cura dei dettagli estremamente fedele. E descrive alcuni momenti decisivi della carriera di Senna: la rivalità con Prost, per esempio, oppure la famigerata lettera di scuse alla Fia - che scuse non erano - dopo il contestatissimo Mondiale del 1989.
    Presenti nel cast anche Alice Wegmann (Lilian, la prima moglie di Ayrton), Camila Márdila (Vivianne Senna, sua sorella), Christian Malheiros (Maurinho, il suo amico), Gabriel Louchard (Galvão Bueno), Hugo Bonemer (Nelson Piquet), Julia Foti (Adriane Galisteu), Marco Ricca (Milton, suo padre), Nicolas Cruz (Leonardo, suo fratello), Pâmela Tomé (Xuxa), Rodrigo Veloso (Flávio Lalli, suo cognato) e Susana Ribeiro (Zaza, sua madre). Il cast internazionale include Arnaud Viard (Jean-Marie Balestre), Joe Hurst (Keith Sutton), Johannes Heinrichs (Niki Lauda), Kaya Scodelario (Laura, una giornalista immaginaria), Keisuke Hoashi (Osamu Goto), Leon Ockenden (James Hunt), Mat Mella (Alain Prost), Patrick Kennedy (Ron Dennis), Richard Clothier (Peter Warr), Steven Mackintosh (Frank Williams) e Tom Mannion (Sid Watkins).
    Vicente Amorim è lo showrunner e il regista insieme a Julia Rezende. Senna è prodotto da Gullane e creato in collaborazione con Senna Brands e la famiglia del pilota. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it