Cultura

Da Conti a De Filippi la tv in primo piano oltre Sanremo

Da Rai, Mediaset, Sky, Discovery. L'intrattenimento oltre Sanremo

Redazione Ansa

Tra conferme e novità di palinsesto, il mese di gennaio segna il giro di boa della stagione in corso. Ecco, salvo variazioni, cosa andrànei primi mesi del nuovo anno. Carlo Conti è di nuovo il re della categoria show di prima serata a cominciare dal Festival di Sanremo, di cui è conduttore e direttore artistico, su Rai1 dall'11 al 15 febbraio. Per lui anche un nuovo programma in cinque serate dalla fine di marzo. Si intitolerà Come prima più di prima. Ma non è tutto: porta la sua firma fin dalla prima edizione, anche se l'ultima risale al 2019, Ora o mai più che tornerà su Rai 1 dall'11 gennaio, con Marco Liorni nuovo padrone di casa al posto di Amadeus: spazio il sabato sera per il talent che offre una seconda occasione a cantanti in cerca di rilancio. I coach saranno Marco Masini, Raf, Alex Britti, Riccardo Fogli, Gigliola Cinquetti, Rita Pavone, Rettore e Patty Pravo.

A proposito di Conti, è un'altra sua creatura Dalla strada al palco, con Nek e Bianca Guaccero, che dopo tre edizioni su Rai2 trasloca su Rai1 e debutta venerdì 10 gennaio. Dopo il Festival, spazio al ritorno di Antonella Clerici. Dopo il successo dell'edizione dedicata ai bambini, riparte The Voice Senior (dal 21 febbraio): in squadra con Gigi D'Alessio, Loredana Bertè, Clementino e Arisa. Passando a Rai2, il 7 gennaio con Ce lo chiede l'Europa, Enrico Brignano propone un'insolita guida alla scoperta delle grandi capitali europee, alle prese con viaggi, bagagli e divertenti imprevisti. Doppio impegno per Max Giusti con un'edizione inedita di Boss in incognito (dal 13 gennaio) e poi con una novità: 99 da battere (dal 29 gennaio), un game show nel quale 100 concorrenti si sfidano in prove e giochi a eliminazione. Stefano De Martino, pur impegnato tutti i giorni dopo il tg con il programma più visto della tv, Affari tuoi, nell'access prime time di Rai1 - che avrà la consueta puntata speciale con i vip nel giorno della Befana, abbinata alla Lotteria Italia - torna anche in prime time su Rai2 con il game show Stasera tutto è possibile (dal 28 gennaio). Sempre sulla seconda rete Alessia Marcuzzi proporrà Surprise Surprise (dal 10 marzo, ma la data potrebbe variare), show basato sull'omonimo format inglese dal quale era stato tratto Carramba, che sorpresa!. Prima, a gennaio, Marcuzzi sarà anche su Prime Video con Red Carpet - Vip al tappeto.

Sempre su Rai2 Nino Frassica condurrà in seconda serata Festivallo. Su Rai3, a marzo, torna Piero Chiambretti con il suo nuovo programma Finché la barca va.

Su Canale 5 la regina è Maria De Filippi con i suoi due show di grande successo C'è posta per te e Amici. Nella fascia preserale Paolo Bonolis e Luca Laurenti con il loro Avanti un altro!. Gerry Scotti riprenderà il suo game show Chi vuol essere milionario? in prima serata e debutterà con la versione 'over' del suo talent, Io Canto Senior. Un altro classico della programmazione comica della rete è Zelig, con i due storici conduttori Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Sul Nove torna Amadeus con il suo Chissà chi è (dal 9 gennaio). Arriva anche Belen Rodriguez, che ha debuttato il 1° gennaio alle 21:30 su Real Time con un esperimento sociale, in Amore alla prova - La crisi del settimo anno e poi alla guida di Only Fun - Comico Show. Ci sono poi tanti volti comici che hanno i loro show di prima serata: Valentina Persia con Sinceramente Persia - One Milf Show (13 gennaio), Luca Bizzarri con Non hanno un amico (27 gennaio), Francesco Cicchella con Bis (3 febbraio), Teresa Mannino con Il giaguaro mi guarda storto (a febbraio) e Virginia Raffaele con Samusà (a marzo). Su Tv8 torna GialappaShow (dal 31 marzo), alla quinta edizione, con la conduzione del Mago Forest. Su Sky Uno (e in streaming su Now) tornerà Pechino Express: a guidare il gruppo delle nove coppie in gara sarà Costantino della Gherardesca. Il viaggio partirà dalle Filippine per attraversare il nord della Thailandia e terminare in Nepal.

Su Netflix, (non contando serie o film in prima visione) dal 9 gennaio sarà disponibile Ilary: dopo avere rivelato in Unica la sua versione sulla separazione da Francesco Totti, Blasi racconterà la sua nuova quotidianità in cui trovano posto, tra gli altri, le amiche di sempre e il nuovo compagno Bastian Muller. Restando in tema di sentimenti, la piattaforma proporrà anche il dating show L'amore è cieco: Italia. Su Prime Video arriverà la quinta stagione di LOL - Chi ride è fuori con Angelo Pintus e Alessandro Siani.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it