Cultura

Clan, una storia di riscatto a Scampia

Su RaiPlay la seconda stagione dal 24 febbraio

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 19 FEB - Lo sport e l'amicizia possono aiutare un ragazzo a forgiare il proprio destino lontano da cattive compagnie e contesti urbani degradati. E' quanto accade in "Clan-Scegli il tuo destino" la serie di Rai Kids in onda su RaiPlay che torna sulla piattaforma per la seconda stagione da lunedì 24 febbraio. Anche nelle nuove puntate "Clan" è incentrata sulla storia di un ragazzo di Scampia che, attraverso l'amicizia, il judo e la guida del maestro Maddaloni, trova la forza di ribellarsi a un destino già segnato dalla criminalità organizzata. Prodotta da KidsMe (la Content Factory di De Agostini Editore) & Mosaicon Film, in collaborazione con Rai Kids, la serie è basata sul romanzo bestseller "O Maé - Storia di Judo e di camorra" di Luigi Garlando (Mondadori Libri) ispirato alla storia vera della palestra di Gianni Maddaloni a Scampia. "Clan" mostra il valore della legalità in una storia di crescita, di sfide, di conflitti e amori, con un adolescente che si trova di colpo a dover compiere scelte da adulto che decideranno la sua vita. Distribuita all'estero dalla tv pubblica tedesca, la serie verrà presentata il prossimo 27 febbraio a Londra nell'ambito del MipLondon, come uno dei tre prodotti europei più significativi dell'anno dell'offerta kids.
    In questa seconda stagione a Scampia sembra tornata la normalità: la palestra di Maddaloni ha riaperto e un nuovo locale, il "The Square", dove Pasquale è stato assunto come barman, è diventato il ritrovo preferito dei giovani del quartiere. Il ricordo dell'amico Armando vive ancora nei cuori di tutti, soprattutto in quelli di Francesco e Pasquale. Mentre il Clan Maddaloni si prepara per una sfida importante, le qualificazioni alle Nazionali, il mondo legato alla criminalità si riorganizza. Tony Hollywood, ora libero, adotta un nuovo stile di comando, ma il suo passato da allievo di Maddaloni lo tormenta; non sopporta che Francesco abbia scelto il maestro, anziché unirsi a lui e al fratello Ninja.
    In soccorso del Clan arriva però Enzo, un ex allievo del maestro e cintura nera, mentre a Napoli torna anche Lucia, la determinata madre magistrata di Ginevra. La serie in dieci puntate, prodotta da Massimo Bruno e a cura di Alba Chiara Rondelli, ha per protagonisti Antonio Milo (nel ruolo di Maddaloni, 'O Maé), Maikol De Falco (Francesco, il protagonista detto 'O Vesuvio per il suo carattere), Elisa Del Genio (Ginevra, La guerriera), Gabriele Rizzoli (Raffaele, Devois). E ancora nella serie ci sono tra gli altri Francesco Ferrante (Giovanni, Omero), Luca Ambrosino (Nicola, Ninja), Giorgia Agata (Vincenza, La guappetella), Jacopo Piscicelli (Armando, El pibe de Scampia), Alessandro Manna (Pasquale, L'artista), Francesco Borragine (Gigi, 'O Squalo). Scritta da Iole Masucci, Tiziana Martini, Stefano Romano e Alba Chiara Rondelli, "Clan" dal 24 febbraio è in onda con il boxset completo di tutti gli episodi.
    La serie sarà poi proposta successivamente anche su Rai Gulp. La serie vanta il patrocino della Fijikam- Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali e dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-Aps Sezione Territoriale di Napoli e la consulenza sportiva della "Star Judo Club" di Gianni Maddaloni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it