Cultura

Weekend al cinema, arrivano i titoli per Natale

Tra i film in sala Adagio, Wonka, Ferrari e Santocielo

Redazione Ansa

(di Giorgio Gosetti)

Comincia con questo weekend la lunga corsa agli incassi natalizi per distributori ed esercenti: come si vede dalle proposte che arrivano in sala, le attese sono molto alte. Si sono presi in anticipo due titoli per il pubblico adulto: GIORNI FELICI di Simone Petralia con Franco Nero, Anna Galiena e Maria De Medeiros, melodramma romantico su una coppia che si ritrova di fronte alla malattia di lei, nonché la ripresa di un film molto amato e molto discusso come il doloroso FUNNY GAMES di Michael Haneke. Da domani al cinema: - ADAGIO di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Adriano Giannini, Valerio Mastandrea, Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni, Silvia Salvatori.
    Per sfuggire al ricatto di una banda di servitori dello stato corrotti e guidati dal carabiniere Salvo, il giovane Manuel chiede aiuto a tre balordi, ormai attempati reduci della Banda della Magliana. Sullo sfondo di una Roma notturna, illuminata da minacciosi incendi e resa insidiosa da altrettanto pericolosi blackout, i "vecchi" preparano meticolosamente una trappola che suona come una vendetta… In concorso alla Mostra di Venezia, la conferma di un maestro del cinema d'azione. - WONKA di Paul King con Timothée Chalamet, Olivia Colman, Hugh Grant, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Paterson Joseph, Jim Carter, Keegan Michael Key, Matt Lucas, Simon Farnaby, Natasha Rothwell, Tom Davis, Kobna Holdbrook-Smith, Rakhee Thakrar. Come ha fatto Willy Wonka a diventare il re del cioccolato e l'eroe del racconto di Roald Dahl adorato da generazioni di bambini golosi? Paul King prova a spiegarlo con questo prequel che ci tuffa nella giovinezza del personaggio e racconta le traversie e gli incontri di Timothée Chalamet, affiancato da una schiera di grandi attori inglesi. Sulla carta il perfetto film di Natale.
    - FERRARI di Michael Mann con Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Michele Savoia, Jack O'Connell, Sarah Gadon, Gabriel Leone, Valentina Bellè, Brett Smrz, Erik Haugen, Tommaso Basili, Lino Musella, Giuseppe Bonifati, Andrea Dolente, Samuel Hubinette, Leonardo Caimi, Andrea Bruschi, Giuseppe Attanasio. Per il regista la realizzazione di un sogno durato più di 20 anni. Per Adam Driver (un giovane Enzo Ferrari) una autentica sfida, resa più ostica dalla polemica contro gli attori stranieri innescata a Venezia da Pierfrancesco Favino. Un film monumentale per un monumentale personaggio.
    - SANTOCIELO di Francesco Amato con Giovanni, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Barbara Ronchi, Maria Chiara Giannetta. Già convincere Giovanni Storti a vestire i panni di Dio non deve essere stata impresa facile per lo scanzonato duo Ficarra/Picone; ma ideare un consesso divino che incarica l'angelo Picone di mettere incinta una donna col solo tocco di una mano per dare all'umanità un nuovo Messia, è impresa comica di alta difficoltà; specie se la creatura designata a fare da Madonna ha le improbabili fattezze di Ficarra. Comunque i due comici siciliani ci hanno già abituato a riuscite scorribande nel tempo e questa volta non fanno eccezione.
    - IL MAESTRO GIARDINIERE di Paul Schrader con Joel Edgerton, Sigourney Weaver, Quintessa Swindell, Eduardo Losan, Esai Morales, Rick Cosnett, Victoria Hill, Amy Le, Jared Bankens, Matt Mercurio, Samuel Ali, Erika Ashley. Celebrato alla Mostra di Venezia e di recente a Matera, il regista/sceneggiatore più venerato da tutti gli appassionati del noir ritorna con un sofisticato thriller che fruga nel passato di un quieto giardiniere e della sua dispotica padrona che vuole far assumere la sua irrequieta nipote.
    - 20000 SPECIE DI API di Estibaliz Urresola Solaguren con Sofía Otero, Patricia López Arnaiz, Ane Gabarain, Itziar Lazkano, Sara Cozar, Miguel Garcés, Martxelo Rubio. L'estate speciale di tre donne legate dallo stesso problema: come rivelarsi al mondo. La piccola Lucia è nata in un corpo maschile ma sogna le vacanze in campagna per sentirsi libera nella sua vera natura femminile; sua madre è nel bel mezzo di una profonda crisi personale; la zia Lourdes coltiva le api e crede così di potersi isolare dal mondo. Tutte e tre, quasi senza volerlo, si aiuteranno a vivere compiutamente.
    - IL FARAONE, IL SELVAGGIO E LA PRINCIPESSA di Michel Ocelot. Il maestro dell'animazione francese noto anche in Italia per la trilogia di Kirikou, ritorna con un film a episodi ambientato nelle leggende antiche. Con il suo disegno inconfondibile e colorato si passa dall'antico Egitto alla Francia medievale, fino alla Turchia dei sultani ottomani in un tripudio di avventure con principesse capricciose, sovrani tirannici, intrepidi coraggiosi e timide fanciulle. Tutto da vedere.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it