Cultura

Weekend al cinema, sei nuovi titoli da Enea a The Beekeper

In sala anche Chi segna vince e Deserto particular

Redazione Ansa

(di Giorgio Gosetti) (ANSA) - ROMA, 10 GEN - Passato l'uragano delle feste che ha portato buoni incassi soprattutto per film inattesi come il cartoon del maestro Miyazaki ("Il ragazzo e l'airone"), il cinema in sala sembra voler tornare alla normalità con un numero contenuto di titoli, opere di qualità e qualche sorpresa da box office. Sette i film attesi da domani, per sondare se davvero il pubblico ha ricominciato ad affezionarsi alla sala. In programma: - ENEA di e con Piero Castellitto e con Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Cesare Castellitto, Sergio Castellitto, Paolo Giovannucci. Amici per la pelle, Enea e Valentino attraversano una Roma decadente e corrotta, sperimentando droga e criminalità, ma morsi da un desiderio incontenibile di amore e vitalità. Ritratto di una gioventù con molte ombre e sogni importanti (il protagonista vorrebbe essere come il suo omonimo virgiliano) è l'opera seconda di un regista dal linguaggio originale e pieno di talento, fatto per divide e non conciliare. Una delle sorprese dell'ultima Mostra di Venezia.
    - THE BEEKEPER di David Ayer con Jason Statham, Josh Hutcherson, Jeremy Irons, Emmy Raver-Lampman, Taylor James, Adam Basil, David Witts, Bobby Naderi, Michael Epp, Phylicia Rashad, Jemma Redgrave, Minnie Driver. Quando in cartellone appare il nome di Jason Statham si va sul sicuro e c'è poco da sorprendersi. In questo caso è il vendicatore Adam Clay, ex agente di una organizzazione segreta, che decide di vendicare la morte di un amico, finito suicida in seguito a una truffa.
    Inseguirà i responsabili con in piano astuto quando brutale. Il cacciatore di api è lui… - CHI SEGNA VINCE di Taika Waititi con Michael Fassbender, Frankie Adams, Elisabeth Moss, Oscar Kightley, Will Arnett, Rachel House, Rhys Darby, Angus Sampson, Uli Latukefu, Beulah Koale, David Fane. Gli appassionati di calcio ricordano ancora la partita delle qualificazioni mondiali del 2001 che la nazionale di Samoa perse contro l'Australia per 31 a 0. Più di 10 anni dopo i dilettanti di Samoa tentarono nuovamente l'avventura affidandosi a un allenatore olandese dai modo davvero originali. E impararono a seguire un sogno. Da una storia vera un film di passioni e spettacolo diretto con piglio divertente dal regista aborigeno "The Mandalorian" (serie) e "Thor" (cinema).
    - DESERTO PARTICULAR di Aly Muritiba con Antonio Saboia, Pedro Fasanaro, Thomas Aquino, Laila Garin, Zezita Matos, Sandro Guerra, Luthero Almeida, Otavio Linhares. La rincorsa di un amore nell'epoca delle relazioni virtuali. Daniel, poliziotto sospeso dal servizio per un'accusa di aggressione, decide di impiegare il suo tempo nella ricerca di Sara, la donna con cui ha una relazione solo virtuale e che vive dall'altra parte del Brasile. Ma quando cerca di ritrovarla avendo solo una sua foto, si scontra con il muro del silenzio perché nessuno sembra conoscerla. Finché un uomo misterioso gli promette di portarlo da Sara, dove farà un'inattesa scoperta… Dal programma delle Giornate degli Autori di Venezia.
    - VIAGGIO IN GIAPPONE di Elise Girard con Isabelle Huppert, August Diehl, Tsuyoshi Ihara. La ricerca di una nuova possibilità di vita filtrata dall'incontro con una cultura dell'immanenza e della spiritualità: questa l'esperienza che attraversa Sidonie, scrittrice francese di successo che però si è rinchiusa in se stessa dopo la morte del marito. Approdata in Giappone per il nuovo lancio del suo primo romanzo, viene accompagnata a Tokyo dal suo editore di cui, poco a poco, si innamora. Ma tra i due si frappone ilo ricordo ancora vivo del marito morto.
    Escono anche RENAISSANCE: A FILM BY BEYONCÉ, appuntamento-evento con il tour mondiale che la cantante ha voluto immortalare curando personalmente la regia di questo viaggio nel successo planetario e che adesso torna sugli schermi a grande richiesta; PERIPHERIC LOVE dello svizzero Luc Walpoth con Fabio Troiano e Izua Larios alle prese con una gravidanza inattesa che mette in gioco gli equilibri di una coppia innamorata, ma in cerca di ascolto ed affetto quando le esigenze di ciascuno dei due prendono in sopravvento. Interessante prova di un cinema svizzero in cerca di nuova linfa. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it