Cultura

ANSA/ Weekend al cinema, tra Johansson e Banderas

In sala Cult Killer e Fly Me To the Moon, è l'ora dei generi

Redazione Ansa

(di Giorgio Gosetti) (ANSA) - ROMA, 10 LUG - Una settimana aperta da un film importante quanto sacrificato dalla collocazione in uscita come SHUKRAN di Pietro Malegori (il dramma di un cardiochirurgo nel cuore della guerra), si avvia verso il weekend sull'onda di una ritrovata passione del pubblico per i generi popolari, tendenza confermata dalla buona tenuta della "maratona" degli SPIDERMAN fatti uscire di nuovo in questo torrido scorcio d'estate. Da domani 10 i film attesi: - ANIMALE UOMO di Alessandro Pugno con Brontis Jodorowsky e Guillermo Bedward. E' la storia davvero singolare di un ragazzo della pianura padana che sogna di diventare torero e per la prima volta scende in un'arena per il combattimento con un vero toro. Solo che l'altro autentico protagonista è proprio il toro Fandango che non ha nessuna intenzione di essere la vittima sacrificale del matador.
    - CULT KILLER di John Keyees con Alice Eve e Antonio Banderas.
    Alla morte di un celebre investigatore privato il suo protetto si trova a doversi alleare proprio con il killer per svelare il marciume della città in cui tutti agiscono come pedine di un gioco più grande. Per la serie… chi si rivede, torna in azione Antonio Banderas, qui coinvolto in una vicenda produttiva travagliata che ha rimandato più volte il completamento di questo thriller.
    FLY ME TO THE MOON di Greg Berlanti con Scarlett Johansson e Channing Tatum - Grazie a un sontuoso cast è il film che dovrebbe richiamare più spettatori nel lungo weekend delle uscite. Ambientato ai tempi d'oro della corsa allo spazio degli anni '60 è la storia di Kelly Jones, esperta di marketing che deve convincere la Nasa ad adottare una strategia spregiudicata, contraria alle tradizioni dell'agenzia. Quando c'è pericolo che l'attesa missione fallisca, a Kelly viene chiesto di preparare un falso sbarco sulla luna da mostrare in tv se qualcosa andasse storto… - GLI INDESIDERABILI di Ladj Ly con Alexis Manenti, Anta Diaw, Jeanne Balibar, Steve Tientcheu. E' questo invece il film da non perdere per i cinefili, seguito ideale de "I miserabili" con cui la rabbia delle banlieue francesi è tornata a mostrarsi sullo schermo in tutta la sua crudele asprezza. Protagonista è la giovane Habi, francese di origine maliana, che guida la protesta del quartiere contro il programma di bonifica della banlieu da parte di un sindaco inesperto e idealista che vorrebbe sfrattare gli abitanti per rilanciare l'immagine della città.
    - IL MISTERO SCORRE SUL FIUME di Shujun Wei con Yilong Zhu, Chloe Maayan, Tianlai Hou, Tong Lin Kai, Chunlei Kang. Thriller per palati sofisticati con al centro un poliziotto di provincia alle prese con tre misteriosi omicidi. Per arrivare alla verità l'investigatore deve confrontarsi con i segreti di una comunità chiusa tra omertà e tradizione. Scoperto a Cannes lo scorso anno.
    - IMMACULATE, LA PRESCELTA di Michael Mohan con Sydney Sweeney, Álvaro Morte, Simona Tabasco, Benedetta Porcaroli, Giorgio Colangeli, Dora Romano, Betti Pedrazzi. Classico horror per teen agers con un bel cast anche italiano ambientato in un convento per suore anziane in cui la giovane suor Cecilia si muove tra misteri e segreti, scoprendosi incinta nonostante non abbia mai avuto rapporti con uomini. Ritenuta la nuova Maria, dovrà presto fare i conti con forse arcane… - MATRIMONIO CON SORPRESA di Julien Hervé con Christian Clavier, Didier Bourdon, Sylvie Testud, Marianne Denicourt, Julien Pestel, Chloé Coulloud, Sophie Froissard. Comemdia in puro stile francese sull'atteso matrimonio tra Alice e François, rampolli di due famiglie molto diverse per convinzioni e ceto sociale. Ma ciò che fa scoppiare le contraddizioni è un test del DNA su tutti e quattro i genitori della coppia che rivelerà ascendenze e origini fin qui ben celate. Per la serie…chi si rivede, nel cast riappare Sylvie Testud.
    - NON RIATTACCARE di Manfredi Lucibello con Barbara Ronchi e Claudio Santamaria. In una città deserta in pieno Covid, Irene riceve una chiamata inattesa dal suo ex fidanzato Pietro. L'uomo sembra deciso a un gesto estremo e la ragazza, a quel punto, sceglie di uscire in piena notte per convincerlo a continuare a vivere. Intanto non lo molla nemmeno per un attimo al telefono… Escono anche due cartoni per grandi e piccoli: MUNE IL GUARDIANO DELLA LUNA dei francesi Alexandre Heboya e Benoit Philippon, destinato poi alla tv a pagamento dal lunedì successivo e l'attesissimo anime di Isao Takahata dello studio Ghibli, riportato in sala nello splendore originale da Lucky Red all'interno di un omaggio corale allo studio nipponico di Hayao Miyazaki. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it