Cultura

Weekend al cinema, tra 'space opera' e incubo

Escono Borderlands di Roth e Trap di Shyamalan. Torna von Trier

Redazione Ansa

(di Giorgio Gosetti) (ANSA) - ROMA, 07 AGO - Le regole del calendario sono ferree: benché il generale agosto colpisca come mai prima con la calura del deserto, comincia da questa settimana la nuova stagione e bisogna ammettere che, grazie ai blockbuster americani, le sale possono ancora contare su un pubblico che un tempo restava confinato solo alle arene estive e alle riprese di vecchi titoli. Invece già oggi arriva una prima pattuglia di quattro titoli che mirano a target diversi di spettatori.
    - BORDERLANDS di Eli Roth con Cate Blanchett, Jamie Lee Curtis, Kevin Hart, Ariana Greenblatt, Jack Black, Gina Gershon, Bobby Lee, Janina Gavankar, Olivier Richters, Cheyenne Jackson, Florian Munteanu, Charles Babalola. Un regista specializzato in horror che prova a sondare nuove strade dedicandosi alla "space opera"; una diva che non disdegna l'intrattenimento per ragazzi, una storia che proviene da un fortunatissimo videogioco e ogni tanto strizza l'occhio al vecchio "Flash Gordon". Ecco il divertente mix su cui è costruita l'avventura della cacciatrice di taglie Lilith costretta a viaggiare alla volta dello strampalato (e detestato) pianeta Pandora per fare un favore al signore dell'universo Atlas che vuole ritrovare la figlia scomparsa, probabilmente rapita da una banda di tagliagole alieni. Per portare a termine la missione, Lilith arruola un'improbabile banda di 'esperti' come la giovane Tiny Tina, amane degli esplosivi, il mercenario Roland, il piccolo Krieg, la scienziata pazza Tannis e un robottino saccente e multiuso.
    Distribuisce Eagle Pictures.
    - TRAP di M. Night Shyamalan con Josh Hartnett, Hayley Mills, Marnie McPhail, Vanessa Smythe, Saleka Shyamalan, Ariel Donoghue, Jonathan Langdon. Dopo anni di silenzio e di B-Movie il regista de 'Il sesto senso' è tornato in piena forma e propone a ritmo incalzante i suoi incubi tra mystery e suspence.
    Qui non solo è produttore, ma arruola la figlia Saleka nei panni di una celebre popstar (Lady Raven) e usa il concerto come trappola mortale in cui finiscono un feroce killer noto come "il macellaio", l'ignaro padre che ha portato sua figlia a vedere il suo idolo e la polizia che ha orchestrato il tutto. Un regista in gran forma che è una garanzia.
    - A SPASSO CON WILLY di Eric Tosti. La distribuzione Notorius attinge all'animazione francese per una proposta rivolta ai più piccoli e alle famiglie. Siamo nello spazio e un incidente manda in mille pezzi l'astronave su cui viaggiano Willy e famiglia.
    Con la scialuppa di salvataggio il piccolo approda su un pianeta sconosciuto insieme al suo robottino di sopravvivenza. Farà amicizia con un buffo alieno e tutti e tre andranno alla scoperta di territori sconosciuti in attesa dei soccorsi interstellari.
    - EPIDEMIC di e con Lars von Trier e con Niels Vorsel, Colin Gilder, Allan De Waal, Ole Ernst, Michael Gelting, Svend Ali Hamann, Ib Hansen (1988). Grazie a Movies Inspired tornano nelle sale in versione digitale i primi film del grande e controverso regista danese. 'Epidemic', il suo secondo lungometraggio, vede von Trier protagonista nei panni di un regista che insieme al suo sceneggiatore sta scrivendo un film sull'epidemia che rischia di distruggere il mondo. Ma le sue idee prendono forma e alcune scene del film vengono davvero recitate, con Trier nei panni dello scienziato che cerca disperatamente un antidoto per l'umanità. Da riscoprire. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it