(di Giorgio Gosetti)
(ANSA) - ROMA, 05 SET - Arrivano nelle sale i primi film
della Mostra del Cinema di Venezia e anche se i più attesi
sbarcheranno più tardi in sala è questa la novità del weekend.
Da qualche giorno cercano invece gloria titoli come NIGHTMARE
DAL PROFONDO DELLA NOTTE di Wes Craven, opera di culto
rilanciata in versione digitale.
- TAXI MONAMOUR di Ciro De Caro con Rosa Palasciano e Yeva Sai.
La solitudine di due donne genera una inattesa comunanza alla
ricerca di un riscatto nelle rispettive vite. Un film
sorprendente e profondo, carico di emozioni e leggerezza in
concorso alle Giornate degli autori alla Mostra di Venezia.
- CAMPO DI BATTAGLIA di Gianni Amelio con Alessandro Borghi,
Gabriel Montesi e Federica Rossellini. Due medici, due amici,
due idee opposte del giuramento d'Ippocrate e lo stesso campo di
battaglia: la linea del fronte nella prima guerra mondiale. Tra
i due un'infermiera cui i pregiudizi del tempo impediscono di
fare il medico e l'ombra minacciosa di un'epidemia che uccide
più dei cannoni: l'influenza Spagnola che spazza l'Europa. Un
maestro in concorso a Venezia.
- QUASI A CASA di Carolina Pavone con Lou Doillon e Maria Chiara
Arrighini. Esordio d'autore a Venezia. Ovvero sogni,
frustrazioni e scoperte di una giovane musicista che finalmente
incontra il suo idolo, una cantante e modella francese di cui
vorrebbe imitare il percorso. La turbolenta amicizia che si
instaura fra le due guiderà la più giovane a comprendere le sue
scelte e le sue aspirazioni.
- LIMONOV di Kirill Serebrennikov con Ben Winshaw e Viktoria
Miroshnichenko. Vita, passioni, segreti e follie dell'irrequieto
poeta, attivista, trafficante che ha dominato la scena della
controcultura russa a cavallo della fine dell'Unione Sovietica.
Visto a Cannes il film restituisce tutte le ambiguità e la fame
di vita di un moderno Rimbaud a cui aveva dedicato una
appassionata biografia Emmanuel Carrere.
Escono anche: la romantica commedia LA SINDROME DEGLI AMORI
PASSATI di Raphael Balboni e Ann Sirot, rivelazione alla
settimana della critica di Cannes; il delizioso cartoon per
adulti e bambini LINDA E IL POLLO di Chiara Malta e Sébastien
Laudenbach; l'originale SOTTOCOPERTA di Simona Cocozza con un
altro incontro di solitudini, quello tra il misantropo Fiorenzo
e la prorompente ex prostituta Matrona. A unirli un'improbabile
vacanza immaginaria tra quattro mura. (ANSA).
ANSA/ Weekend al cinema, la settimana dei film di Venezia
Da Beetlejuice Beetlejuice a Campo di Battaglia