Una settimana con molte proposte e nessun vincitore annunciato, mentre al botteghino si conferma il nuovo Beetlejuice di Tim Burton e cresce l'interesse per la candidata italiana all'Oscar, Maura Delpero con Vermiglio, uscito fin qui in sordina. Intanto l'avvio di settimana ha registrato la comparsa di tre film-evento destinati a pochi giorni di attenzione, per i più cinefili.
In sala:
- IL TEMPO CHE CI VUOLE di Francesca Comencini con Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo, Luca Donini, Daniele Monterosi, Lallo Circosta, Luca Massaro, Giuseppe Lo Piccolo. Ci vuole coraggio a mettere in scena la propria vita, a guardare i propri errori e fragilità con lo scrupolo di un entomologo e ce ne vuole altrettanto per togliere l'immagine del proprio padre dallo stereotipo dell'"avversario" (ogni bravo genitore dovrebbe esserlo) e del proprio mito. Se poi questa operazione di ricerca su se stessi "a cuore aperto" riguarda una bambina (poi ragazza, poi giovane adulta) che di cognome fa Comencini e che deve misurarsi con un padre che le ha instillato la passione per il cinema o si fallisce o si punta al capolavoro. Rivelazione all'ultima Mostra di Venezia, il film di Francesca -il suo più bello e personale - è anche un viaggio nell'Italia che cambia, dai tempi del "Pinocchio" (1972) alla generazione distrutta dall'eroina all'inizio degli anni '80.
Grande film e grandi attori, da non perdere.
- MAKING OF di Cédric Kahn con Denis Podalydès, Jonathan Cohen, Stefan Crepon, Souheila Yacoub, Emmanuelle Bercot, Xavier Beauvois, Valérie Donzelli, Orlando Vauthier, Emilia Derou-Bernal. Un regista impegnato vuole girare la storia di una fabbrica che sta licenziando gli operai. Nobile proposito ma scarso risultato giacché il volonteroso artista viene a poco a poco abbandonato da tutti, gli attori, i tecnici, i produttori.
Gli resta solo una speranza per non veder finire in nulla il suo sogno: affidarsi a un giovane stagista che giri ua sorta di diario di lavorazione dell'incompiuto. Volutamente sconnesso e paradossale, il film di Cédric Kahn è una commedia surreale cui presta la sua maschera mutevole un attore belga, il molto amato Podalydès.
- RICOMINCIO DA TAAC! di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi con Germano Lanzoni, Brenda Lodigiani, Maurizio Bousso, Valerio Airò, Laura Locatelli, Leonardo Uslengo, Renato Avallone, Paolo Calabresi, Francesco Mandelli, Martina Sammarco, Raul Cremona, Claudio Bisio. Due anni dopo aver "Aperto un Chiringhito", la nuova avventura del "Milanese Imbruttito", assomiglia a un contrappasso dantesco. Infatti il nostro antieroe ha perso l'azienda, assorbita da una multinazionale, è stato licenziato per un gesto razzista nei confronti del giovane Martin e adesso finisce a fare il rider. Dal cabaret al grande schermo passando per i social e in compagnia di molti volti noti della tv.
- NEVER LET GO di Alexandre Aja con Halle Berry, Matthew Kevin Anderson, Christin Park, StephanieLavigne, Mila Morgan, Anthony B. Jenkins, Cadence Compton, Percy Daggs IV Vorrebbe essere un thriller psicoanalistico, devia nel genere man mano che snoda la trama, sfocia nell'horror ma con un inatteso tocco autoriale.
Una madre vive isolata in campagna coi due figli nel terrore che esseri maligni, accucciati nel bosco, possano rapire i suoi cari. Così i tre vivono legati da una corda (il riferimento al cordone ombelicale non sembrerà forzato) che li tiene strettamente uniti anche quando escono di casa. Finché però uno dei due pargoli dubita che ci sia davvero un pericolo e lascia che la corda si spezzi…Con conseguenze immaginabili quanto terrorizzanti.
- MARIA MONTESSORI, LA NOUVELLE FEMME di Lea Todorov con Leïla Bekhti, Jasmine Trinca, Rafaëlle Sonneville-Caby, Raffaele Esposito, Laura Borelli, Nancy Huston, Agathe Bonitzer, Sébastien Pouderoux, Pietro Ragusa. Questa è la storia di Lili d'Aengy giovane parigina dalle intense frequentazioni mondane che fugge a Roma per tenere segrete le difficoltà della sua bambina che ai più appare "ritardata" nell'apprendimento. In Italia incontra Maria Montessori che si batte per introdurre un rivoluzionario metodo di apprendimento che farà storia.
L'incontro delle due giovani madri è destinato a vederle in piena sintonia tanto più che anche Maria cela un segreto: un figlio nato clandestinamente che la condanna al silenzio e alla soliudine.
- LA BOCCA DELL'ANIMA di Giuseppe Carleo con Maziar Firouzi, Marilù Pipitone, Serena Barone, Maurizio Bologna, Alessio Barone, Sergio Vespertino, Claudio Collovà, Vincenzo Amato, Massimo Cagnina, Aglaia Mora, Salvo Piparo, Loredana Marino, Franz Cantalupo, Cesare Biondolillo, Alessandra Pizzullo, Maurizio Spicuzza, Katia Gargano. Un'oscura storia di memoria e tradizione nella Sicilia dell'immediato dopoguerra caratterizza questa singolare opera prima, punto di svolta per l'autore dopo un'apprezzata serie di "corti" spesso legati al tema della magia e della cultura contadina. Qui il protagonista è Giovanni Velasques, reduce di guerra con un trauma che lo isola dalla società e lo spinge sull'orlo del suicidio finché una maara (veggente locale) gli schiude un mondo diverso iniziandolo alla magia e convincendolo che egli è portatore del "dono". Ma tutto ciò non basterà a Giovanni, respinto dai poteri locali, guardato con diffidenza dalla sua gente.
Escono anche due originali film d'animazione: PAPMUSIC: ANIMATION FOR FASHION della vulcanica artista e cantante Leikiè alle prese con la sua prima regia ambientata a ritmo di musica a Milano, capitale mondiale della moda e TRANSFORMERS ONE di Josh Cooley che ci porta alle origini della mortale lotta tra i due giganti tecnologici Optimus Prime e Megatron che un tempo erano amici fraterni. (ANSA).
Weekend al cinema, tanti film e Comencini da non perdere
Otto titoli tra cui Montessori con Trinca