Cultura

ANSA/ Weekend al cinema, da Venezia in sala Joker 2 e Familia

Arriva anche La storia del Frank e della Nina

Redazione Ansa

(di Giorgio Gosetti) (ANSA) - ROMA, 02 OTT - È il ricordo dell'ultima Mostra del Cinema di Venezia a dominare questa settimana cinematografica con ben quattro titoli adesso in uscita, a cominciare dal film d'apertura, il molto atteso secondo capitolo della saga di Joker che di certo spiazzerà molti e si garantirà da subito le prime posizioni del box office in attesa di cominciare la corsa verso l'Oscar. Ecco tutte le uscite a cominciare da oggi: - JOKER: FOLIE A DEUX di Todd Philips con Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson, Zazie Beetz, Catherine Keener, Ken Leung, Steve Coogan, Jacob Lofland, Gattlin Griffith, Bill Smitrovich, Leigh Gill, George Carroll, Tim Dillon, Harry Lawtey. La prima sorpresa è che si tratti di un musical, il primo nella storia dei personaggi della DC Comics e anche una sfida inedita per il regista. La seconda è che il temibile serial killer del capitolo precedente, Arthur Fleck ovvero Joker, trova in Harley Quinn la sua anima gemella. Usciti entrambi dal carcere saranno però pronti a sfidare il mondo e le convenzioni a modo loro. Con conseguenze poco prevedibili.
    - FAMILIA di Francesco Costabile con Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese, Francesco De Lucia, Tecla Insolia, Enrico Borrello, Giancarmine Ursillo, Carmelo Tedesco, Edoardo Paccapelo. Forse meritava addirittura il concorso veneziano il nuovo lavoro del bolognese autore di "Femmina" che qui si misura con il fondo oscuro e drammatico dell'istituzione su cui si regge la nostra società. Luigi vive da anni con la madre e suo fratello e sfoga la sua inquietudine associandosi a frange violente dell'estrema destra. Quando riappare dal passato un padre violento e divisivo, Franco, il ragazzo deve fare la scelta più difficile per crescere e conquistare se stesso: in fondo al baratro troverà la ragione per tornare alla vita. Premio al giovane Francesco Gheghi come attore emergente dell'anno. Un premio anche a Medusa che ha deciso di sostenere quest'opera seconda ambiziosa, emotivamente forte, autentico gioiello d'inizio stagione.
    - LA STORIA DEL FRANK E DELLA NINA di Paola Randi con Gabriele Monti, Samuele Teneggi, Ludovica Nasti, Anna Ferzetti, Marco Bonadei, Bruno Bozzetto, Margherita Di Rauso, Alessandra Casella, Giuseppe Dave Seke. Scomparso immeritatamente dai radar della critica all'ultima rassegna veneziana, il film è una fresca e coinvolgente tragicommedia giovanile che ha per epicentro un inatteso triangolo sentimentale. A comporlo sono il giovanissimo graffitista Gollum (alias Carlo), il suo migliore amico meglio noto come Frank e la quindicenne Nina che è già madre e moglie in fuga da un marito pericoloso. I tre decideranno di scappare da Milano per formare una sorprendente famiglia allargata. Tutto da godere anche per il cameo prezioso del grande Bruno Bozzetto.
    - JUNIPER, UN BICCHIERE DI WHISKY di Matthew Saville con Charlotte Rampling, Marton Csokas, George Ferrier, Edith Poor, Carlos Muller, Tane Rolfe, Maaka Pohatu, Cameron Carter-Chan. E' la vera storia della sua giovinezza quella che il regista racconta appoggiandosi su una straordinaria Charlotte Rampling nei panni di Ruth, ex corrispondente di guerra, donna dalle mille avventure, ora costretta su una sedia a rotelle, ospite forzata del figlio e del nipote Sam, invecchiata e incattivita.
    Una sola cosa dà gioia all'anziana combattente: il gin che tracanna da sempre in dosi da alcolista provetta e che le sono garantite dall'infermiera Sarah. Durante una forzosa estate in comune, il giovane Sam (che non sopporta il vizio della fiera nonnetta) finirà per comprenderne il mondo e le passioni e tra lui e Ruth nascerà un'incredibile amicizia al sole della Niova Zelanda.
    - VITTORIA di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman con Anna Amato, Nina Lorenza Ciano, Marilena Amato, Gennaro Scarica, Vincenzo Scarica. Vive a Torre Annunziata la quarantenne Jasmine, moglie e madre felice, proprietaria di un salone di bellezza, ossessionata da un sogno ricorrente: una bambina felice le va incontro e la stringe in un abbraccio rassicurante.
    È la vera storia di Jasmine che tra documentario e finzione gli autori di "Californie" raccontano, seguendo passo passo una scommessa di maternità che per un momento rischiò di sconvolgere la vita della protagonista. Cinema della realtà al suo meglio, dal Festival di Locarno.
    Escono anche nel weekend un film di sperimentazione visiva singolare dedicato al mondo animale, floreale e minerale come BESTIARI, ERBARI, LAPIDARI di Massimo D'Anolfi e e Martina Parenti, molto amato dai cinefili all'ultima Mostra di Venezia e la versione restaurata di uno dei migliori film di Franco Zeffirelli, FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA che rivede la luce dopo molti anni, nel segno di San Francesco, grazie all'impegno di Minerva Film e della Filmoteca Vaticana. Un'impresa degna di segnalazione che un archivio che merita valorizzazione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it