Cultura

ANSA/ Weekend al cinema, Disney gioca l'asso Oceania 2

In sala anche Hey Joe e Piccole cose come queste con Murphy

Redazione Ansa

(di Giorgio Gosetti) (ANSA) - ROMA, 27 NOV - Mentre il box office registra ancora un testa a testa inatteso tra gli incassi del "Gladiatore 2" e de "Il ragazzo dai pantaloni rosa", spicca la mossa d'anticipo della Disney che già da oggi punta alla vetta del mercato con la nuova puntata del suo cartoon pre-natalizio. Ma, come ormai tradizione, la settimana si è aperta con alcuni film-evento, questa volta tutti di genere documentario: FIORE MIO di Paolo Cognetti, una appassionata dedica dell'autore alle sue montagne; HAYAO MIYAZAKI E L'AIRONE di Kaku Arakawa, racconto della gestazione e realizzazione dell'ultimo capolavoro del grande autore giapponese premiato con l'Oscar (distribuisce la fedele Lucky Red); infine il drammatico LIRICA UCRAINA di Francesca Mannocchi, testimonianza in prima persona dell'orrore della guerra e delle incancellabili ferite inferte alla popolazione civile sul teatro di guerra ucraino. Da oggi e domani in sala: - OCEANIA 2 di David G. Derrick Jr., Dana Ledoux Miller e Jason Hand. Un nuovo viaggio attende Vaiana e Maui tre anni dopo la loro prima avventura marina. Un'inattesa chiamata dei suoi progenitori spinge Vaiana a innalzare nuovamente le vele alle ricerca delle sue radici. Otto anni dopo il primo capitolo di questa saga destinata a richiamare al cinema il grande popolo delle famiglie si rinnova il segno grafico del cartoon, il 63/o nella storia della Disney.
    - FREUD, L'ULTIMA ANALISI di Matt Brown con Anthony Hopkins, Matthew Goode, Liv Lisa Fries, Jodi Balfour, Stephen Campbell Moore, Jeremy Northam, Orla Brady, Pádraic Delaney, Aidan McArdle. Passato e presente, storia e fantasia, riflessioni sulla scienza e la religione si intrecciano nello studio del padre della psicoanalisi alla sua ultima seduta che ha per protagonista uno scrittore celebre, C.S. Lewis, autore delle "Cronache di Narnia", uomo e padre dalla complessa vita sentimentale. Forse non sarà il pass d'addio di Anthony Hopkins ma certamente è un film costruito su di lui.
    - HEY JOE di Claudio Giovannesi con James Franco, Francesco Di Napoli, Giulia Ercolini, Aniello Arena, Gabriel Riley Hill Antunes, Giada Salvi, Francesca Montuori, Donovan W. White.
    Torna nella Napoli degli anni '70 il veterano dell'esercito americano Dean Barry che, alla fine della seconda guerra mondiale, si era innamorato di una ragazza napoletana per conoscere il figlio che non ha mai visto. Questi però è diventato ormai un uomo, è un futuro boss della camorra e del padre non vuol sentir parlare. Ambizioso ritorno tra i "bassi" per l'autore della Paranza dei bambini. - IL CORPO di Vincenzo Alfieri con Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Andrea Di Luigi, Amanda Campana, Andrea Sartoretti, Anastassia Bianchi. Rivisitazione italiana di un buon thriller spagnolo, il film mette in scena il cadavere della ricca Rebecca Zuin, legata a un uomo molto più giovane che diviene il principale sospettato nonostante la prima diagnosi parli di infarto. Per l'ispettore Cosser tutto si complica quando è proprio il corpo della vittima a sparire misteriosamente e tutti i sopravvissuti cercano di scansare le accuse. L'unico testimone, il guardiano notturno della camera mortuaria, intanto è in coma in fin di vita dopo un incidente.
    Chi è il colpevole, se davvero Rebecca è morta? Presentato in anteprima al Torino Film Festival. - PICCOLE COSE COME QUESTE di Tim Mielants con Cillian Murphy, Emily Watson, Amy De Bhrún, Joanne Crawford, Eileen Walsh, Abby Fitz, Ian O'Reilly, Cillian O'Gairbhi, Liadan Dunlea, Clare Dunne, Michelle Fairley. È la notorietà del protagonista (il premio oscar Cillian Murphy) a incuriosire in questo piccolo film irlandese ambientato alla metà degli anni '80 alla vigilia di Natale. L'incontro di Bill Furlog con Suor Mary risveglia nell'uomo antichi e dolorosi ricordi d'infanzia.
    Adesso però è tempo per lui di affrontare la memoria e l'omertà della comunità rispetto a una cupa storia nascosta all'ombra del convento.
    - THE STRANGERS, CAPITOLO 1 di Renny Harlin con Gabriel Basso, Rachel Shenton, Madelaine Petsch, Richard Brake, Ella Bruccoleri, Froy Gutierrez, Ema Horvath, George Young. È il primo capitolo di un'annunciata trilogia horror con cui il veterano Harlin cerca il rilancio nel cinema di genere. La coppia formata da Maya e Ryan decide di regalarsi un viaggio americano da est a ovest ma quando approda nella cittadina di Venus in Oregon affitta una casa senza badare a strani indizi.
    Finché una notte due individui mascherati bussano alla porta… - THE GARBAGE MAN di Alfonso Bergamo con Paolo Briguglia, Tony Sperandeo, Roberta Giarrusso, Randall Paul. Thriller italiano di buona fattura che approda in sala un anno dopo la "prima" al Noir in festival. Protagonista un netturbino solitario e silenzioso che crede nel suo lavoro come espiazione dai rifiuti della società, ciò che ritiene essere anche il suo stato dopo un passato che vuole solo dimenticare. Tipico antieroe sconfitto in partenza, sognerà il riscatto per amore di una donna.
    Escono anche: REVIVAL di Dario Germani con Michael Paré, folle medico in pensione che sequestra due piccoli criminali in fuga; SOTTO IL CIELO GRIGIO di Mara Tamkovich, storia dell'intrepida giornalista Lena che vuole documentare la brutalità del regime bielorusso di Lukashenko e finisce in carcere difesa solo dal marito; SULLA TERRA LEGGERI di Sara Fgaier con Andrea Renzi e Sara Serraiocco, doloroso tentativo di frugare nella memoria da parte del musicologo Gian che, ormai affetto da demenza senile, si trova di fronte la figlia del suo unico, grande amore, una donna tunisina, amata in passato.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it