MARY KARR, IL CLUB DEI BUGIARDI (EDIZIONI E/O, PP 425, EURO 19). Incendi, sparatorie, esaurimenti nervosi, fughe, ritorni, violenza sessuale, sette matrimoni.
A sette anni la sua infanzia sarà travolta anche dalla violenza sessuale subita da un adolescente del vicinato e poi dalle molestie del suo baby sitter. "Si abbassò i pantaloni e mi mise una mano sul suo coso, che non assomigliava per niente alle battute dei maschi su hot dog e tubi per innaffiare. Era duro come un pezzo di legno e sembrava grosso quanto il mio braccio. Me lo fece stringere con entrambe le mani e mi mostrò come muoverle su e giù, e a me diede la sensazione di un affare umidiccio incastrato in qualcos'altro. A un certo punto si stufò. Prese un sacco di cemento vuoto, lo stese per terra, mi ci sistemò sopra e iniziò a spingere fra le mie cosce fin quando non giunse dove voleva" scrive la Karr.
Per sopravvivere a una famiglia che nonostante tutto lei adora, ma resta pericolosa, la giovane Mary trasformava tutti quanti in personaggi dei cartoni animati. Ma la futura scrittrice aveva bisogno di compassione: "qualcosa che potevo trovare solo nei libri" come lei stessa ha dichiarato e come viene ribadito nella nota che conclude il libro 'Mary Karr, la verità corpo a corpo'. E, infatti la Karr, che ora vive tra Manhattan e Syracuse, ha dedicato la sua vita alla letteratura ed è considerata la "regina del memoir". Famosa, anche se breve, la sua relazione con David Foster Wallace che coincide con il periodo, i primi Anni Novanta, della riconquistata sobrietà, perchè anche lei dovrà fare i conti con alcolismo e depressione.
E' stato proprio il Club dei bugiardi, uscito in America nel 1995, a consacrarla come una delle voci più autorevoli della letteratura americana ma soprattutto è stato accompagnato da una valanga di lettere scritte da persone che la ringraziavano per la speranza che gli aveva regalato. "I tabù sulle vecchie storie di famiglia erano ormai evaporati e il livello di schiettezza della tribù ebbe un'impennata" spiega l'autrice.
Il club dei bugiardi di Mary Karr
Esce in Italia memoir su violenza domestica e sessuale