JEAN-CLAUDE CARRIÈRE E JEAN-MARIE MICHAUD, IL MAHABHARATA (L'IPPOCAMPO) - Si alleggerisce la maestosa impresa di leggere la mistica saga indiana de 'Il Mahabharata' finalmente disponibile in un graphic novel che mantiene la stessa intensità narrativa e forza espressiva.
Ci sono voluti oltre tre anni di grande lavoro da parte del disegnatore e fumettista Jean-Marie Michaud, che ha illustrato in migliaia di tavole i testi del grande sceneggiatore Jean-Claude Carrière , amico di Luis Bunuel, per fare dell'opera letteraria più estesa al mondo un graphic novel di 440 pagine.
Complesso e labirintico il "grande poema del mondo" racconta la lunga e furibonda lite dinastica che contrappone i Pandava e i Kurava, due clan di cugini composti rispettivamente da 5 e 100 membri. Sedici i personaggi principali tra cui Krishna, manifestazione terrena del dio Vishnu, che per la prima volta nel Mahabharata fa la sua comparsa nella mitologia indiana e sarà lui a rivelare nella Bhagavad Gita, "Il canto del Signore" ,i misteri del rapporto fra Dio e l'uomo e il loro reciproco amore. La vicenda si svolge tremila anni avanti Cristo.
Opera cardine dell'induismo il Mahabharata è stato a lungo misconosciuto in Occidente e da questa straripante epopea sono derivate le migliaia di credenze e leggende dell'anima indiana che imprimono nel cuore degli uomini il Dharma, la sacra legge che governa il mondo. (ANSA).
Arriva il Mahabharata in graphic novel
L'epopea indiana con testi Carriere e illustrazioni Michaud