Cultura

Alba Rohrwacher, mi emoziona l'audacia

on Guillaume Canet nel film del militante Brizè

Redazione Ansa

"Se una sceneggiatura ti fa ridere e piangere allo stesso tempo, sei a leggerla su un aereo, non riesci a trattenerti e vedi che intorno a te gli altri si incuriosiscono capisci che c'è un ruolo emotivo da abbracciare e qualcosa di coinvolgente" racconta all'ANSA Alba Rohrwacher protagonista di Hors-Saison di Stéphane Brizé con Guillaume Canet (distribuzione I Wonder). Brizè, regista francese impegnato e militante, con una applaudita trilogia di film sul lavoro, lo sfruttamento degli operai, la crisi economica, questa volta si sposta su un altro tema che ha che fare con l'amore, il successo, il disagio esistenziale.

Il suo protagonista Mathieu è un attore 50enne bello e famoso che va per una settimana in una struttura termale di lusso sulla costa del Nord della Francia per smaltire il senso di fallimento: ha appena abbandonato ad un mese dal debutto la compagnia teatrale per paura di non farcela e la moglie, una giornalista del tg della sera è troppo occupata per seguirlo. Così lui solo, triste, depresso vorrebbe dare un nuovo senso alle cose, essere se stesso mentre le persone continuano a fermarlo per selfie e autografi. E' in questa piccola cittadina che incontra di nuovo la sua ex Alice, Alba Rohrwacher, che ha cercato faticosamente di dimenticarlo e rifarsi una vita dopo che lui l'aveva lasciata per la star della tv. Due malinconici che al di là delle apparenze di successo sono feriti.

Un film anche sull'essere attori, al di là dei clichè. "Il film racconta la dicotomia di un attore quel mostrare il volto che si interpreta e nascondere il proprio, certo qui è esasperato, ironico, io stesso mi identifico guardo con ironia alla me persa in certe dinamiche, il film è come guardare se stessi e la propria piccola miseria. In questo Hors Saison è molto divertente, però è anche altro, e la cosa che mi riguarda più da vicino non è tanto l'aspetto dell'essere attore quanto l'audacia che ha il mio personaggio, la forza di uscire dalla sua zona di confort, mettere tutto in pericolo, un sentimento che mi commuove e che riconosco in me". Canet dice di aver trovato "seducente" come interprete "il mettere in scena fragilità, dubbi, angoscia dell'essere attore, il dover sembrare sempre felice anche quando non lo sei, far finta". Aveva paura di girare un intero film in francese Alba Rohwacher ma Stephane Brizè l'ha sostenuta e protetta "e io mi sono totalmente affidata al regista. Io che ho sempre paura ho sentito di potermi fidare: la sua ricerca di verità, scarna, senza trucchi è quello che cerco nel lavoro e raramente provo così mi sono perduta insieme a Guillaume in lui", aggiunge l'attrice che sta girando la quarta stagione dell'Amica Geniale, interpretando Lenù.

Come mai Brizè ha lasciato i suoi cari temi sociali per questa storia intima e d'amore? "La trilogia si è conclusa e il film corrisponde ad un mio stato d'animo attuale, cui ha contribuito anche il covid: ho provato una profonda disillusione sul piano emotivo e fisico e da lì è nata la storia di Hors-Saison", risponde all'ANSA Brizè. Il regista di In guerra, Un altro mondo, La legge del mercato appoggia lo sciopero americano totalmente, "è storico, straordinario, emblematico della lotta che bisogna fare contro la mercificazione sempre più dilagante, dello sfruttamento delle persone, di chiunque crei qualcosa, in nome della redditività e del profitto della religione dell'ultraliberismo. In America sono coraggiosi, parliamo di attori che sono quasi sul lastrico, e il mio sogno è che coinvolgesse non solo loro ma ogni settore e in tutto il mondo".

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