Economia

Nuovo fondo tutela risparmiatori, gestione a Consob

Risorse da multe a intermediari. Arriva nuovo albo promotori

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi durante la trasmissione Rai 'Porta a Porta' condotta da Bruno Vespa

Redazione Ansa

 Arriva un fondo di tutela extragiudiziale per i risparmiatori, al quale potranno accedere gratuitamente gli investitori non professionali e che sarà gestito dalla Consob. Anche questa nuovo strumento di garanzia per i cittadini arriva con la Legge di Stabilità nella quale è stata inserita, con un emendamento approvato, la riforma del promotori finanziari, con l'istituzione di un apposito albo.
    Il nuovo fondo si aggiunge alla rete di protezione che si sta attivando per tutelare risparmiatori e istituzioni dai contraccolpi del sistema finanziario e bancario. Per le finalità si differenzia quindi da quelli già previsti: il fondo di garanzia sui depositi, che tutela i conti correnti fino a 100.000 euro; il nuovo fondo di solidarietà con 100 milioni per aiutare le vittime delle obbligazioni subordinate delle quattro banche italiane; il fondo di risoluzione unico finanziato dal sistema creditizio e previsto dalla normativa del 'bail in' che scatta da gennaio.
    Il nuovo strumento consente l'attivazione di meccanismi stragiudiziali di contestazione e di ristoro dei danni verso qualsiasi tipo di intermediario, dalle banche alle assicurazioni. Vale per tutti ma potranno accedervi gratuitamente i risparmiatori e gli investitori non professionali.
    A gestire questo nuovo fondo sarà la Consob, che inizialmente anticiperà anche le risorse per l'avvio di questo strumento. Ma a regime sarà finanziato con metà degli importi incassati da multe e sanzioni comminate dall'autorità di borsa e per metà dalla quota di iscrizione annuale al nuovo albo unico dei promotori. Già perchè nel ''treno veloce'' della Legge di Stabilità, che a fine mese sarà legge, è stato attaccato il vagone della riforma dei consulenti finanziari che era all'esame della commissione. Arriva per questo un albo nel quale saranno previste tre distinte sezioni: i consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede, i consulenti finanziari autonomi e le società di consulenza finanziaria. Possono essere iscritti all'albo, su richiesta e con il superamento di una prova semplificata, anche gli agenti di assicurazione persone fisiche che sono già iscritti nel Registro Unico degli Intermediari. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it