Economia

Fisco: Mef, crescono le entrate, +3,6% in 8 mesi a 283 miliardi

Aumento di 9,8 mld su 2015, dati canone Rai da prossimo mese, +6% gettito Iva primo otto mesi 2016

L'ufficio dell' agenzia delle entrate (archivio)

Redazione Ansa

Nel periodo gennaio-agosto 2016 le entrate tributarie erariali, accertate in base al criterio della competenza giuridica, ammontano a 283.076 milioni di euro, in aumento del 3,6% (+9.837 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo del 2015. Lo comunica il Mef, ricordando che quest'anno il canone Rai viene versato a partire da settembre, mentre con la previgente normativa il canone affluiva all'erario nei primi mesi dell'anno. Ad includere i primi dati sul canone tv sarà quindi il prossimo comunicato sulle entrate. Neutralizzando gli effetti sul gettito dei versamenti dell'imposta di bollo, che dal 2016 hanno una diversa modalità di riscossione, e di quelli del canone televisivo, le entrate tributarie nel periodo in esame, specifica il Mef, aumentano del 4,7%.

Prosegue il trend di crescita delle entrate dell'Iva. Nei primi otto mesi del 2016 sono ammontate a 76.962 milioni di euro, in aumento di 4.362 milioni di euro, pari a +6,0%. Lo rende noto il Mef con i dati sulle entrate tributarie nel periodo gennaio-agosto.

Il gettito derivante dall'attività di accertamento e controllo si è attestato nei primo otto mesi dell'anno a 5.650 milioni di euro, con un incremento del 3,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Lo comunica il Mef, spiegando che l'aumento è stato determinato dai maggiori incassi derivanti dai ruoli relativi alle imposte indirette (+18,5%).

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it