Il Parlamento approva la risoluzione di maggioranza sul Def che chiede al governo a innalzare, già nel Documento di bilancio da inviare all'Ue il deficit per il 2017 fino a un massimo dello 0,4% per affrontare le emergenze di territorio, patrimonio abitativo e scuole.
Alzare fin da subito l'asticella del deficit, senza aspettare l'iter della legge di Bilancio.
Il Parlamento, si legge nella risoluzione, "impegna il Governo a valutare l'opportunità di innalzare, già nel Documento programmatico di bilancio da inviare" all'Ue "l'obiettivo di indebitamento netto per il 2017 fino a un massimo dello 0,4% del Pil al fine di approntare strumenti anche eccezionali per mettere in sicurezza territorio, patrimonio abitativo, infrastrutture scolastiche e affrontare il fenomeno migratorio, ferma restando una valutazione prudenziale della crescita del Pil".
Mattarella, auspico quadro certezze finanziarie - "In questa assemblea ponete questioni di rilievo, che interpelleranno le scelte della prossima Legge di Stabilità. Non è mio compito entrare nel merito delle proposte, ma condivido con voi l'impegno e l'auspicio che si giunga presto a un quadro di certezze finanziarie e a una semplificazione amministrativa e contabile, in modo che tanti Comuni riescano finalmente a uscire da una condizione di permanente precarietà e programmare con maggiore serenità le loro scelte al servizio dei cittadini". Così il capo dello Stato Sergio Mattarella dall'assemblea dell'Anci.
Manovra: Def, ok a risoluzione di maggioranza. Governo verso deficit a 2,2% subito
Già in documento a Ue. Mattarella, serve quadro chiaro per Comuni