Economia

Inflazione: Istat conferma, a settembre sale allo 0,1%

Primo segno più dopo sette mesi di deflazione

Redazione Ansa

L'inflazione a settembre si conferma allo 0,1%, il primo aumento dei prezzi su base annua dopo sette mesi consecutivi di deflazione. Lo rileva l'Istat, ribadendo quanto stimato in via preliminare due settimane fa. Il mese predente, agosto, aveva infatti ancora fatto registrate un segno meno (-0,1%). Su base mensile, però, l'indice a settembre resta in negativo, in diminuzione dello 0,2%. 

I prezzi del cosiddetto carrello della spesa, che dentro ha i beni alimentari, per la cura della casa e della persona, a settembre diminuiscono dello 0,1% su base mensile e registrano una variazione nulla, quindi restano fermi, su base annua (da +0,6% di agosto).

Prezzi giù solo in 4 città, ma con Roma e Milano - La deflazione a settembre resiste solo in quattro grandi città, ma tra queste ci sono anche Roma (-0,2%) e Milano (-0,5%). E' quanto emerge dai dati dell'Istat, che monitora capoluoghi e comuni con oltre 150 mila abitanti. Completano il gruppo dei centri con prezzi in calo su base annua Ancona (-0,2%) e Ravenna (-0,1%).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it