Economia

Mandarin compra Mipharm, fulcro crescita farmaci del futuro

Forchielli, azienda italiana al centro espansione Ue, Usa e Asia

Dott. Forchielli

Redazione Ansa

C'è un'azienda italiana, la Mipharm, leader nella produzione di farmaci per le grandi case mondiali, un business in forte crescita. E c'è il fondo Mandarin Capital Partners, che l'acquista per una strategia di crescita facendone il fulcro di ulteriori acquisizioni per espandersi in Europa, negli Usa, e in Asia, dove Mandarin è di casa.

Il closing dell'operazione è domani e si parla di un prezzo intorno ai 30 milioni di euro per creare valore su multipli da cinque a sei.

"E' - spiega al telefono da Singapore il partner fondatore di Mandarin Alberto Forchielli - l'inizio di una strategia di sviluppo nelle contract manufacturing organizations", società che producono farmaci per conto dei big della farmaceutica. Mipharm ha circa 45 clienti fra cui giganti come Novartis (50% del fatturato), Bayer o Valeant. Prodotti come l'Optalidon o il Volfast.

Pierangelo Costa resterà amministratore delegato dell'azienda milanese per assicurare continuità e spiega all'ANSA che "è il primo passo di progetto di ampio respiro, un'espansione in Europa ma anche negli Usa dove Mipharm è già presente. E ci sarà anche un'accelerazione dell'espansione nei mercati emergenti".

"L'idea - spiega Forchielli - è quella di cavalcare questo trend sia in Europa che nei paesi emergenti e far crescere il business di cinque o sei volte attraverso una strategia di acquisizioni".

Nell’esercizio 2015, Mipharm harealizzato ricavi per 37,9 milioni di euro, con circa 45 clienti (principali player nel mercato pharma, produttori globali di farmaci generici, altre società farmaceutiche) in 30 nazioni: l’Export ammontava a circa il 65% del fatturato.

L’obbiettivo dell’investimento di Mandarin è sostenere la crescita internazionale della Società, facendo leva sui suoi network nei mercati europei e asiatici.

Cassiopea Partners e gli avvocati dello studio legale R&P Legal di Milano hanno agito rispettivamente come advisor finanziario e legale per MCP II; I venditori sono stati assistiti da Rotschild come financial advisor e dai legali dello studio legale Bonelli Erede Pappalardodi Milano per i profili legali.

Mandarin è stata assistita nel processo di due diligence da Ernst & Young (profili contabili e fiscali), R&P Legal (profili legali), Goetz Partners (analisi di business) e Tauw (analisi ambientale).  

Leggi l'articolo completo su ANSA.it