Economia

Alitalia: intesa su finanziamento

Siglata all'alba tra Intesa, Unicredit e Etihad

Redazione Ansa

 Un'Intesa è stata raggiunta con i soci di Alitalia sul finanziamento della seconda fase del piano industriale. Il Cda era aperto da diversi giorni e l'accordo tra i soci - in particolare Intesa SanPaolo, Unicredit ed Etihad - sarebbe stato siglato all'alba. 

La "riduzione dell'organico" compare tra le linee guida del piano industriale si evince in una lettera che l'ad della compagnia Cramer Ball ha inviato ai dipendenti. Nessuna scelta definitiva è stata fatta sugli esuberi, precisa e ci sarà un confronto con i sindacati ma, sottolinea il manager, è "fondamentale prendere atto del fatto che le riduzioni sono necessarie se vogliamo che questa azienda sopravviva".

Gli esuberi a cui starebbe pensando Alitalia, secondo quanto si apprende da fonti sindacali, si aggirerebbero intorno ai 1.500, considerando gli esuberi veri e propri, le esternalizzazioni e il mancato rinnovo dei contratti a termine. Sarebbe quindi questa la cifra da cui si partirebbe, posto che a breve si aprirà un confronto con la compagnia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it