Economia

Bankitalia,sofferenze banche a 199 mld

In calo -1,7% ma correggendo con cessioni +11,8%

Redazione Ansa

 Le sofferenze bancarie lorde giungono a novembre a quota 199,06 miliardi di euro contro i 198,5 miliardi di ottobre e i 201 dello stesso mese del 2015. Secondo quanto si ricava dai dati della Banca d'Italia, la variazione sui dodici mesi delle sofferenze - senza correggere per le cartolarizzazioni e le altre cessioni - è stata pari a -1,7% (-1% a ottobre). Con le correzioni il tasso di crescita sui dodici mesi delle sofferenze è stato a novembre dell'11,8% (12% nel mese precedente). Le nette sono stabili a 85,2 miliardi.

SALGONO PRESTITI A novembre i prestiti bancari al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, hanno registrato una crescita su base annua dello 0,5 per cento (1,2 per cento a ottobre). E' quanto informa la Banca d'Italia. I prestiti alle famiglie sono cresciuti a novembre dell'1,8 per cento sui dodici mesi (1,7 per cento a ottobre); quelli alle società non finanziarie sono rimasti stabili su base annua (0 per cento a novembre; 0,8 per cento nel mese precedente)

ACCELERANO DEPOSITI A novembre il tasso di crescita sui dodici mesi dei depositi del settore privato è aumentato al 4,4 per cento (3,2 per cento a ottobre). La raccolta obbligazionaria, incluse le obbligazioni detenute dal sistema bancario, è diminuita del 9,3 per cento su base annua (-9 per cento nel mese precedente
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it