Economia

Ecco come funziona la tassa fissa attrai-stranieri

Possibile per 15 anni, solo se residenza estera per almeno 9

Redazione Ansa

 Residenti all'estero per almeno 9 degli ultimi 10 anni e un orizzonte temporale che potrà durare al massimo per 15 anni. Sono alcuni dei paletti per la flat tax per attrarre i 'Paperoni' dall'estero, operativa da oggi dopo la pubblicazione delle istruzioni da parte dell'Agenzia delle Entrate. Ecco in sintesi come funziona il nuovo regime.

- FORFAIT A 100MILA EURO, SALDO IN UNICA TRANCHE: chi aderisce pagherà una tassa fissa di 100mila euro per ciascun periodo d'imposta. Il versamento dell'imposta sostitutiva va fatto in un'unica soluzione, per ciascun periodo di imposta di efficacia del regime, entro la data del versamento del saldo delle imposte sui redditi, cioè entro novembre di ogni anno.

- OPZIONE PER 2017 FINO A SETTEMBRE 2018: L'opzione deve essere esercitata entro i termini di presentazione delle dichiarazioni dei redditi, quindi entro il 30 settembre, scadenza del modello Unico. La domanda può essere presentata anche se non sono ancora decorsi i termini per radicare la residenza fiscale in Italia e anche nel caso in cui le Entrate non abbiano ancora risposto all''istanza di interpello.

- RINNOVO TACITO, MASSIMO PER 15 ANNI: L'opzione si intende tacitamente rinnovata di anno in anno, mentre gli effetti cessano, in ogni caso, decorsi quindici anni dal primo periodo d'imposta di validità.

 - PALETTO ALMENO 9 ANNI FUORI NEGLI ULTIMI 10: Aderire al forfait per Paperoni sarà facile, basterà barrare l'apposita casella nella dichiarazione dei redditi. Ma per chi vuole avere certezze di rientrare nei criteri previsti può utilizzare la check list delle Entrate anche per presentare una specifica istanza preventiva di interpello. Oltre ai dati anagrafici vanno indicati status di non residente in Italia per un tempo almeno pari a nove periodi di imposta nel corso dei dieci precedenti l'inizio di validità dell'opzione, l'ultima residenza fiscale e gli Stati o territori esteri per i quali intende esercitare la facoltà di non avvalersi dell'applicazione dell'imposta sostitutiva.

- GETTONE DI 25MILA EURO PER I FAMILIARI: L'opzione può anche essere estesa ai familiari in possesso dei requisiti. In questo caso l'imposta sostitutiva è pari a 25mila euro per ciascun familiare.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it