Sulle banche venete e sul miliardo di euro aggiuntivo richiesto dall'Unione Europea "è necessario accelerare e farsi rispettare in tutte le sedi in cui se ne parla, bisogna fare presto, non possiamo aspettare per mesi e mesi per un loop burocratico fra soggetti che si palleggiano".
Così Carlo Messina, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, al termine dell'assemblea di Confindustria, aggiungendo: "Padoan lo sta già facendo, sta accelerando".
BASTA PERDERE SOLDI PRIVATI "Ma chi lo ha detto che ci vuole un miliardo? "afferma poi Messina a ci gli chiede se serva quella cifra da parte di investitori privati per il salvataggio dei due istituti . "Io francamente non partirei da questo presupposto. Partirei dal presupposto che i privati hanno già perso o stanno perdendo soldi. A questo punto garantite la possibilità di mettere in sicurezza queste banche attraverso l'intervento pubblico che ormai è in costruzione da dicembre dell'anno scorso: credo sia il caso di accelerare e di farsi rispettare anche in ambito europeo".