Economia

Furlan, si fermi il meccanismo infernale che aumenta l'età delle pensioni

Segretaria Cisl sollecita confindustria su riforma modello contrattuale, "speriamo dia segnali di risveglio"

Annamaria Furlan al congresso della Cisl

Redazione Ansa

"Dobbiamo definire una pensione di garanzia per i tanti giovani che cambiano spesso il lavoro e entrano tardi nel mondo del lavoro. E dobbiamo fermare l'automatismo legato all'aspettativa di vita: questo meccanismo infernale per cui sempre di più si alza l'età pensionabile".

Lo ha detto la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, che è stata di nuovo eletta alla guida del suo sindacato con il 98% dei voti, in vista del riavvio del confronto tra sindacati e governo sulla cosiddetta 'fase 2' della previdenza, che il 4 luglio riprenderà in sede tecnica.

"Dobbiamo pensare ai nostri giovani", ha ribadito Furlan, e "dare risposte con meccanismi di rivalutazione delle pensioni esistenti per i tanti anziani e le tante anziane del nostro Paese, per i quali spesso essere pensionati significa essere poveri".

Furlan, che nel pomeriggio verrà rieletta alla segreteria della Cisl, ha anche sollecitato Confindustria sul tavolo della riforma del modello contattuale. "Speriamo - ha detto - che dia segnali di risveglio 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it