Economia

Rina cambia logo e riposiziona suo brand

Salerno, nuova piattaforma "Cube" per digitalizzazione dati

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 15 DIC - RINA cambia il suo posizionamento sul mercato: non più solo servizi di certificazione, testing, ispezione e consulenza, ma anche nuovi servizi digitali legati a big data e intelligenza artificiale. Lo ha annunciato il presidente, Ugo Salerno, che ha presentato a Genova il nuovo logo e la nuova piattaforma "Cube". Grazie ad essa, RINA potrà utilizzare "dati ragionati" e mettere a punto soluzioni capaci di guidare i clienti nella gestione predittiva dei loro asset.
    Il modello è di facile utilizzo sia per le grandi multinazionali che per le aziende retail. Grazie ad appositi algoritmi, la piattaforma può per esempio fornire informazioni per l'intero sistema di filiera, come nel caso della gestione della catena logistica. "Entro il 2020 il 75% delle aziende sarà digitalizzato - ha detto Salerno -. Solo chi saprà elaborare il dato in maniera intelligente resterà competitivo. Il RINA si trova nella posizione ideale per far incontrare le competenze tecnologiche, quelle di processo e quelle di business".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it