Economia

Di Maio: 'Se attacco speculativo sarà su motivi politici'

'Non abbiamo chiesto aiuto alla Bce. Siamo tranquilli e a settembre presenteremo un piano delle riforme'

Luigi Di Maio

Redazione Ansa

"Non stiamo chiedendo aiuto a nessuno perché non c'è un attacco speculativo, qualora dovesse esserci ci aspettiamo di capirne la natura, perché l'Italia non è nuova ad attacchi speculativi per far cadere il governo". Così il vicepremier, Luigi Di Maio, risponde al Cairo a chi gli chiede se l'Italia abbia chiesto un aiuto alla Bce.

"Se dovesse esserci un attacco speculativo - ha detto ancora Di Maio - sarà per ragioni politiche perché sulle ragioni economiche del nostro Paese non solo siamo molto tranquilli ma da settembre presenteremo un piano delle riforme, che va dalla sburocratizzazione agli investimenti alla riforma fiscale, al reddito di cittadinanza, che è la nostra road map per far crescere l'economia. Saranno le riforme con cui accompagneremo la legge di bilancio".

Sulla manovra - ha puntualizzato inoltre il vicepremier - "questo governo ha piena fiducia nel presidente del Consiglio e nel ministro delle Finanze perché la linea economica che portano avanti è nel contratto". Di Maio ha negato qualsiasi contrapposizione con Giovanni Tria e precisando che, in queste ore, l'Italia non sta chiedendo alcun aiuto alla Bce.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it