Economia

Decreto imprese: quattro passi per ottenere il credito - VADEMECUM Sace-Abi

Per far arrivare tempestivamente liquidità ammessi anche nuovi finanziamenti erogati dal sistema dopo l'entrata in vigore del decreto

Il presidente ABI Antonio Patuelli in una foto d'archivio

Redazione Ansa

Serviranno quattro step per ottenere il credito garantito dallo Stato attraverso la procedura che vede coinvolta Sace. Lo prevede il vademecum, sviluppato dalla società in task force con l'Associazione bancaria italiana.

La procedura parte con la 1)presentazione della richiesta di finanziamento all'istituto finanziatore da parte dell'assistito; quindi prosegue con 2) l'invio della richiesta di garanzia a Sace da parte del soggetto finanziatore; 3)l'esito della richiesta di garanzia SACE; 4)l'erogazione del finanziamento.

 

Ai fini di far arrivare tempestivamente liquidità al sistema saranno ammessi anche nuovi finanziamenti erogati dal sistema dopo l'entrata in vigore del decreto. Il tutto, bilanciando le evidenti necessità di rapidità nell'erogazione con le altrettanto imprescindibili verifiche ai fini di rispetto degli aspetti normativi.

L'intenso lavoro con ABI portato avanti ininterrottamente, compreso il week end pasquale, dall'avvio della Task Force, consentirà alle banche di effettuare la fase istruttoria delle pratiche presentate dalle imprese e abiliterà un adeguato flusso di scambio dati attraverso apposito tracciato record.

    Il disciplinare prevede infine un sistema di reporting periodico con frequenza trimestrale, strumento cruciale di controllo e accountability che consentirà il monitoraggio delle esposizioni e l'andamento complessivo dell'operatività e dei suoi impatti effettivi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it