(ANSA) - ROMA, 29 SET - La pandemia ha fatto sentire i suoi
effetti nefasti a livello economico e le imprese italiane del
settore cosmetico registrano un crollo del fatturato per l'anno
2020 dell'11,6 %, con un valore globale di 10,5 miliardi di
euro. Calati i consumi interni del 9,3% ma è soprattutto
l'export, da sempre fiore all'occhiello del made in Italy, a
risentire di una forte diminuzione del 15%.
Il comparto dimostra grande capacità di reazione e coesione e,
di nuovo, un certo ottimismo per il prossimo anno in cui i
nostri imprenditori si aspettano un ritorno allo stato pre-Covid
19, - ha dichiarato Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica
Italia. - Le imprese durante il lockdown sono state solidali,
rimodulando le produzioni verso i prodotti detergenti e
igienizzanti, hanno anche fortemente provveduto a grosse
donazioni presso ospedali e case di cura, sono ora in difficoltà
ed hanno ora bisogno di agevolazioni e supporto da parte degli
stakeholder istituzionali e dal nostro Governo, anche nella
gestione del Recovery Fund". (ANSA).
Cosmetica Italia, crollo fatturati -11,6%, export -15%
Calano i consumi del 9,3%, cresce shopping on line +35%