(ANSA) - GENOVA, 30 SET - Isole galleggianti per ospitare una
parte degli stand, trasferiti sull'acqua per lasciare più spazio
libero in banchina in modo da consentire la gestione dei flussi
dei visitatori. Le postazioni in mare sono una delle novità che
si troveranno davanti i visitatori del 60° Salone Nautico di
Genova che si apre domani, inaugurato dal ministro dei Trasporti
Paola De Micheli.
Il primo boat show dell'era Covid-19 sancirà anche i risultati
di una stagione, quella estiva, andata meglio delle stime, che a
febbraio paventavano un calo del fatturato del 12% per il
comparto nautico. Invece il calo è stato inferiore o non c'è
stato, mentre si è registrat un interesse crescente per le
vacanza in mare. "Anzi, molte aziende di fuoribordo hanno
incrementato a doppia cifra i fatturati" dice Alessandro
Campagna, direttore generale de I Saloni Nautici, la società di
Confindustria nautica che organizza il Salone di Genova. "La
barca è diventata un po' il simbolo di poter vivere in libertà
le proprie emozioni: molti hanno messo la barca in acqua e
tantissimi hanno cercato di comprarne una anche usata o l'hanno
affittata - continua Campagna -. Persone insospettabili che non
hanno mai avuto un'imbarcazione si sono avvicinate al mondo
della nautica e ho ricevuto segnalazioni di molti che hanno già
iniziato a ragionare sulla prossima stagione con barche
importanti, da 60 o 70 piedi. C'è tanto lavoro da fare". (ANSA).
Salone Nautico: stand galleggianti per garantire sicurezza
Estate positiva. Campagna: "Molti hanno riscoperto la barca"