Economia

Banco Alimentare: la Colletta diventa digitale

Da partnership con Epipoli arriva la Charity Card

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 16 NOV - Il Banco Alimentare ha scelto Epipoli, gruppo fintech italiano specializzato nelle carte prepagate, nei sistemi di engagement e di couponing, per sviluppare una 'charity card' e rendere la Colletta Alimentare digitale.
    "In un momento difficile per molte famiglie italiane e in un periodo dove fare la spesa è diventato pericoloso, per garantire la continuità di questa ricorrenza tutelando la sicurezza di chi dona e di chi riceve, la Charity Card consentirà a ogni consumatore di donare parte della propria spesa semplicemente acquistando la carta nel proprio supermercato di fiducia o online" spiega una nota.
    Nel 2019 la Giornata della Colletta Alimentare, che quest'anno cadrà il prossimo 28 novembre, ha coinvolto circa 13.000 supermercati in tutta Italia. Sono state raccolte 8.100 tonnellate di beni alimentari, l'equivalente di 16.200.000 pasti. Quanto raccolto, insieme a quanto recuperato dal Banco Alimentare nella sua ordinaria attività durante tutto l'anno, è stato distribuito a circa 7.500 strutture caritative che assistono oltre 1,5 milioni di persone.
    "Abbiamo deciso di modificare la forma della Colletta Alimentare di quest'anno, affinché si potesse svolgere in tutta sicurezza, - afferma Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus. La sostanza della Colletta, però resta la stessa, e questo anche grazie al lavoro di Epipoli, che ci aiuta a portarla avanti anche in una situazione così critica.
    Oggi più che mai è infatti importante riuscire a dare un aiuto a chi ha bisogno, e non potevamo permettere che le difficoltà attuali ci fermassero. Abbiamo scelto di trasformare gli ostacoli presenti in un'occasione per avvicinarci a soluzioni innovative che potranno esserci utili anche in futuro". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it