(ANSA) - ROMA, 28 GEN - Con l'emergenza Covid la svizzera
Swatch Group, primo produttore al mondo di orologi, per il 2020
chiude il primo bilancio in rosso da circa quarant'anni, da
quando nel 1983 lanciò sul mercato i primi, e in quegli anni
rivoluzionari, 12 modelli di plastica Swatch.
La perdita netta nei dodici mesi è di 53 milioni di franchi
svizzeri, poco più di 49 milioni di euro, a fronte di un
risultato netto positivo per circa 748 milioni di franchi
svizzeri, circa 693 milioni di euro, nel 2019, prima della
pandemia.
Da Bienne, sede del gruppo, dalla comunicazione dei risultati
2020 filtra comunque ottimismo. Swatch Group "ha incrementato
significativamente il fatturato nel secondo semestre dell'anno
nel confronto con i primi sei mesi del 2020 (-14,3% rispetto
allo stesso periodo del 2019), ed alla chiusura del bilancio
2020 il cda ha proposto la distribuzione di un dividendo,
"grazie al solido cash flow operativo nel secondo semestre", da
3,50 franchi svizzeri per azione al portatore e di 0,70 per
azione nominativa. (ANSA).
Swatch Group, 2020 primo rosso in 40 anni, ma ottimismo sul 2021
Delibera dividendo. Punta su ripresa post-Covid e nuovi prodotti