Al ministero dello Sviluppo economico è terminato da pochi minuti l'incontro del ministro Giancarlo Giorgetti e del ministro del Lavoro, Andrea Orlando, con i sindacati sull'ex Ilva.
"La prossima settimana - ha detto il ministro Giancarlo Giorgetti - ci saranno altri incontri con la proprietà e ci impegniamo, come Governo, insieme con il ministro Orlando, a risolvere l'impegno per la cig dei dipendenti in amministrazione straordinaria. Serve la collaborazione di tutti e con questo spirito ci prepariamo a vedere, nei prossimi giorni, il sindaco di Taranto e il presidente della Regione Puglia". Il ministro ha anche auspicato che "Invitalia prosegua nel percorso dell'accordo".
Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dà un "giudizio positivo dell'incontro per quello che abbiamo sentito oggi" sull'ex Ilva. "Il governo - dice Landini uscendo dal Mise - ha preso alcuni impegni: uno riguarda l'integrazione per i lavoratori che sono che sono in cassa integrazione, il secondo riguarda il rapporto diretto con Invitalia affinché siano rispettati gli impegni previsti dagli accordi sottoscritti e non ci siano appigli per nessuno". "Hanno dichiarato che considerano il settore dell'acciaio strategico e quindi hanno indicato anche la possibilità della golden power quindi di una legge". "Si sono dichiarati disponibili - aggiunge Landini - a un confronto sull'accordo Invitalia Mittal con i sindacati , che noi abbiamo chiesto stabilimento per stabilimento, questo è un modo per garantire le qualità delle produzioni". "Abbiamo ribadito che anche per noi l'acciaio è strategico e che non siamo disponibili a perdere neanche un posto e nessun stabilimento", conclude Landini.
Anche l'amministratrice delegata di Arcelor Mittal Italia, Lucia Morselli, è stata al ministero dello Sviluppo economico dopo la fine dell'incontro tra Giorgetti, Orlando e i sindacati. "Incontro lungo, schietto, franco e costruttivo" al Mise tra l'ad di ArcelorMittal, Lucia Morselli e il ministro per lo sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. Così il ministero dello Sviluppo in una nota nella quale evidenzia che nel corso della riunione si è parlato soprattutto dell'impegno di ArcelorMittal e delle conseguenze della sentenza del Tar di Lecce sulle prospettive aziendali. La prossima settimana il ministro si confronterà, come annunciato anche al tavolo Ilva con i sindacati, con il Sindaco di Taranto e il governatore della Puglia.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it