(ANSA) - ROMA, 03 SET - Yum! Brands, colosso mondiale della
ristorazione con quasi 50 mila sedi a livello globale, con i
suoi brand Kentucky Fried Chicken (KFC), PIzza Hut, Taco Bell e
The Habit Burger, pubblica oggi un impegno a diventare 100%
cage-free entro il 2026 per la maggior parte delle sue sedi, ed
entro il 2030 su scala globale. Lo rende noto la ong animalista
Animal Equality.
La policy che sancisce l'impegno a non rifornirsi da
allevamenti di galline allevate in gabbia è stata raggiunta in
seguito alla più grande campagna di sensibilizzazione pubblica
mai realizzata e guidata dalla Open Wing Alliance, una
coalizione internazionale che lavora per il benessere di polli e
galline ancora confinati negli allevamenti intensivi di tutto il
mondo. Gli attivisti di 77 importanti organizzazioni per la
protezione degli animali in 63 paesi hanno unito le forze per
chiedere un cambiamento concreto a Yum! Brands.
La campagna pubblica che ha portato alla decisione del gruppo
ha visto migliaia di attivisti da tutto il mondo prendere parte
ad azioni digitali di grande impatto per convincere l'azienda.
Proteste dal vivo sono state realizzate anche fra Italia,
Serbia, Nigeria, Taiwan e oltre.
La domanda dei consumatori di uova cage-free continua a
crescere, e altre aziende globali leader del settore stanno
abbandonando l'uso delle gabbie. Impegni internazionali sono
stati presi da alcune delle più grandi aziende del mondo, tra
cui Unilever, Nestlé, Aldi, Restaurant Group International,
InterContinental Hotels, Sodexo, Mondelez, Compass Group, Shake
Shack, Famous Brands, Costa Coffee e Barilla. (ANSA).
KFC si impegna a non servirsi più di galline in gabbia
Entro 2026 nella maggior parte delle sedi, ovunque entro 2030