La cigs per i lavoratori Alitalia sarà allungata fino al 2023, su questo "c'è l'impegno del governo" che dovrà mettere a punto una norma. Lo ha spiegato il segretario nazionale della Uiltrasporti, Ivan Viglietti, al termine del tavolo al Ministero del Lavoro. Il governo ha poi "confermato il finanziamento" per il fondo di solidarietà, ha aggiunto Viglietti. Il tavolo interministeriale di oggi riprenderà il prossimo 10 ottobre mentre lunedì o martedì ci sarà il tavolo per la proroga della cigs, per ora, al 2022.
"Noi ci aspettavamo di più. C'è un impegno del ministro a proseguire con una norma per un anno di Cigs ma non risolve la vertenza perché restano troppi lavoratori scoperti. La cassa integrazione per i lavoratori e' fino al 2022 con l'impegno per il 2023". Cosi' l'esponente dell'Usb, Cleofe Tolotta, al termine del tavolo al Ministero del Lavoro. "C'è moltissimo da fare e ancora non ci sono le soluzioni concrete per tutti i lavoratori", ha sottolineato.
"Volevamo fare un primo passo, l'importante è che fosse nella direzione giusta e mi pare che così sia stato", ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, parlando a Napoli. "Oggi diamo un elemento di certezza in più ai lavoratori di Alitalia, non potevamo darli tutti perché ci sono alcuni passaggi che vanno ancora espletati, ma credo che sia stato apprezzato il fatto che questo punto di riferimento ora c'è".
Ita - intanto - si prepara al decollo e sceglie Airbus quale "partner strategico per la flotta". La newco ha firmato un Memorandum of Understanding col costruttore europeo per l'acquisto di 28 aeromobili, nello specifico si tratta di 10 Airbus A330neo, 7 aerei della famiglia Airbus A220 e 11 della famiglia A320neo, per questi ultimi "le consegne inizieranno dopo il completamento del Business Plan", precisa la compagnia.
Secondo indiscrezioni di stampa il costo dell'operazione è di circa 1,5 miliardi di euro. Ita ha anche siglato un accordo con la società Air Lease Corporation per la fornitura in leasing di altri 31 velivoli Airbus di nuova generazione, fra aerei di lungo, medio e corto raggio. Complessivamente la nuova compagnia aerea italiana acquisirà nell'arco di piano "56 aerei Airbus in leasing a condizioni significativamente più vantaggiose di quelle riservate ad Alitalia", sottolinea la società.