"Il contributo offerto dal mondo assicurativo alla sostenibilità rispecchia una delle priorità della presidenza italiana del G20: la risposta globale al cambiamento climatico. ll lavoro e l'impegno di tutti è fondamentale per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e gli obiettivi intermedi che ci siamo prefissati.
"Il ruolo di congiunzione tra risparmio privato e tessuto produttivo - ha aggiunto - consente però di aiutare le aziende a mettere in campo soluzioni preventive contro i rischi climatici.
La gestione mutualistica del rischio contribuisce a ridurre l'impatto economico degli eventi meteorologici estremi.
L'orizzonte di lungo termine può indirizzare gli investimenti verso progetti che portano la crescita sostenibile".
"Il mondo assicurativo - ha aggiunto - aveva all'attivo oltre 1000 miliardi di euro di investimenti a fine 2020" e dunque può "dare un forte slancio in direzione di una maggiore sostenibilità all'intero settore finanziario. Sono sicuro - ha concluso Draghi - che le imprese assicurative sapranno cogliere questa opportunità".
"Con il consolidamento della ripresa oggi possiamo guardare al futuro con cauto ottimismo, ma dobbiamo continuare a sostenere le nostre economie perché c'è ancora molta incertezza all'orizzonte", dichiara invece il ministro dell'Economia Daniele Franco sempre all'Insurance Summit 2021 dell'Ania.