(di Stefano Intreccialagli)
(ANSA) - DUBAI, 31 MAR - Con una cerimonia sotto l'iconica
cupola di Al Wasl Plaza, alla presenza dei leader degli Emirati
Arabi Uniti e centinaia di bambini 'ospiti vip' dell'evento,
cala il sipario su Expo 2020 Dubai, che ha passato il testimone
a Osaka 2025, pronta a raccogliere la sfida dopo la
manifestazione emiratina che nonostante il coronavirus, ha
"alzato l'asticella" delle esposizioni universali, secondo il
Bureau international des Expositions (Bie).
Sette miliardi di dollari di investimenti, 192 Paesi
partecipanti, più di 23 milioni di visite - vicino al target
pre-Covid di 25 milioni - oltre 13.
Per l'Italia, l'Expo di Dubai è stata l'opportunità per il
rilancio delle relazioni con gli Emirati e ha offerto
"un'occasione unica per valorizzare innovazione, tecnologie, per
sviluppare partnership tecnologiche, opportunità di
collaborazione internazionale tra imprese, organismi accademici
e scientifici", ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Il nostro Paese ha chiuso il semestre con oltre 1,6 milioni
di visitatori in presenza (1.619.850) al padiglione e
raggiungendo 13 milioni di utenti online. Il Padiglione italiano
ha ricevuto "riconoscimenti e attestati internazionali per aver
mostrato le proprie eccellenze nell'innovazione, nella
sostenibilità e nella creatività", ha ricordato il commissario
generale per l'Italia a Expo Paolo Glisenti, sottolineando che
da Dubai "l'Italia esce a testa alta".
In sei mesi, Expo Dubai ha visto la visita di dieci ministri
e altri rappresentanti delle istituzioni, insieme a 16 Regioni e
una provincia autonoma. Expo ha dato poi nuovo slancio per
l'internazionalizzazione delle nostre aziende, con 4.000
incontri B2B tra 800 imprese italiane e 300 operatori da oltre
25 Paesi, grazie al sostegno dell'agenzia Ice. Cultura e sport
sono stati al centro di 180 eventi con i medagliati olimpici e
artisti quali Roberto Bolle, Francesco De Gregori, Gianna
Nannini e Mahmood. (ANSA).
Con oltre 23 mln di visite, si chiude Expo Dubai
Osaka raccoglie testimone. 1,6 mln visitatori Padiglione Italia