Economia

Istat, nel 2023 il fatturato dell'industria cala dello 0,5%

Vendite in lieve aumento sul mercato estero, calo sull'interno

Un lavoratore all'interno di un padiglione industreiale

Redazione Ansa

Nel 2023, al netto degli effetti di calendario, il fatturato dell'industria diminuisce dello 0,5% rispetto all'anno precedente. Si registra un leggero incremento delle vendite sul mercato estero, ma calano quelle verso i clienti interni. Lo comunica l'Istat. 

In particolare, nel 2023 il fatturato dell'industria registra +0,6% sul mercato estero e -1,1% sul mercato interno, rispetto al 2022. Per quanto riguarda il settore manifatturiero, comunica inoltre l'Istat, l'indicatore corretto per i giorni lavorativi registra nella media del 2023 una diminuzione sia in valore sia in volume (rispettivamente, -0,4% e -2,0%).

Nella media del 2023 si è registrata una crescita dell'indice del fatturato delle imprese dei servizi del 3,9%, in marcato rallentamento rispetto ai due anni precedenti. Lo comunica l'Istat, indicando che resta una forte differenza tra i settori. La crescita nel corso dell'anno è stata particolarmente robusta nei settori legati al turismo e in quello del commercio di autoveicoli, mentre si registra una forte flessione nel magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti. Nel quarto trimestre l'indice destagionalizzato aumenta dell'1,0% rispetto al trimestre precedente; l'indice grezzo sale del 2,4% in termini annui.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it